Lunedì, 17 Giugno 2024

Zuppe calde e coperte per i senza dimora a Napoli con gli Angeli di strada Villanova

Da undici anni sono in prima linea per tendere una mano agli “invisibili”. Alle persone che si lasciano alle spalle un passato fatto di problemi personali, familiari, lavorativi e che si ritrovano a condividere con gli altri la solitudine e la strada. Sono gli Angeli di Villanova che ogni lunedì sera si danno appuntamento per aiutare i senza dimora di Napoli.

Dall’ex mercato ittico alla zona ospedaliera, passando per piazza Cavour e Fuorigrotta, divisi in gruppi i volontari portano cibo e conforto a chi una casa non ce l’ha.

«Ogni settimana – racconta Marcello Ciucci, presidente e fondatore di Angeli di Strada Villanova e responsabile della Fondazione Progetto Arca Onlus per Napoli – prepariamo 180 pasti che riusciamo a distribuire durante il giro. A questi si aggiungono le zuppe calde istantanee biologiche preparate nella cucina mobile, il foodtruck che ci è stato affidato dalla Fondazione Progetto Arca».

Non solo la cena, gli Angeli di Villanova, con i responsabili Marika Cafiero e Fabio Ciucci, portano a chi vive in strada abbigliamento e prodotti per l’igiene.

«Al momento l’inverno non è particolarmente rigido – continua Marcello Ciucci – ma abbiamo comunque sempre bisogno di coperte e abbigliamento, nello specifico scarpe con la para, maglioni e giacconi impermeabili, da distribuire alle persone che assistiamo. Voglio precisare che non facciamo magazzino, raccogliamo tutto l’occorrente nella nostra sede il lunedì pomeriggio per consegnarlo quando usciamo la sera. Chiunque volesse contribuire può farlo rivolgendosi a noi».

Intanto nelle scorse settimane l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli ha comunicato le novità del servizio per i cittadini senza dimora. In particolare, si tratta dell’attivazione di 5 unità di strada, che monitorano il territorio cittadino con il coordinamento della centrale operativa, di un call center che tutti i giorni, dalle 8 alle 20, mette a disposizione sia una linea telefonica dedicata che una postazione informatica rivolta a cittadini e istituzioni che volessero segnalare la presenza di senza dimora sul territorio.

Il numero di telefono fisso è 08118916811.

La mail della centrale operativa è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info: Fb Angeli di Strada Villanova | 392 663 4769

Dove Parrocchia Santa Maria della Consolazione, via Villanova 13, Napoli

Zuppe calde e coperte per i senza dimora a Napoli con gli Angeli di strada Villanova 1

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER