Lunedì, 17 Giugno 2024

Gli alunni dell’istituto Russo-Montale di Napoli videoreporter alla Pietrasanta

Armati di videocamera e microfono, gli alunni dell’Istituto comprensivo statale Russo-Montale di Napoli hanno indossato i panni di videoreporter per raccontare con parole e immagini in movimento la Basilica della Pietrasanta e il Museo dell’Acqua.

Ad accoglierli è stato Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo culturale ETS, al quale gli studenti hanno fatto una intervista sulla scalinata della chiesa.

Numerose le domande rivolte al presidente: dal numero di visitatori che ogni anno varcano la soglia della basilica per ammirare le bellezze custodite al suo interno al funzionamento degli acquedotti. Una lunga chiacchierata da cui è emersa l’importanza di rispettare e non sprecare l’acqua che è un bene comune.

I giovani studenti hanno proseguito l’itinerario all’interno della Basilica dove hanno girato video, scattato foto e raccontato, davanti alla telecamera, la storia, le esposizioni attualmente in mostra nella chiesa e il percorso sotterraneo del Museo dell’Acqua che hanno visitato accompagnati dalla guida Salvatore Capuano.

L’esperienza in basilica è stata solo una delle tappe del “Corso di Cittadinanza Attiva”, progetto che rientra nel programma “Scuola Viva” con cui la Regione Campania realizza interventi per potenziare l’offerta formativa nelle scuole. In questi mesi gli alunni della Russo-Montale, guidati dalla tutor, la professoressa Giuseppina Anatrella, e dall’esperta Ida Palisi, responsabile dell’Ufficio comunicazione di Gesco, hanno partecipato a una serie di attività sia in aula sia all’esterno. In particolare, hanno incontrato a scuola gli scrittori Len Cooper, Chiara Tortorelli e Serena Venditto, assistito a uno spettacolo a bordo di una nave della MSC Crociere nel porto di Napoli e visitato la redazione napoletana del Corriere del Mezzogiorno.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER