Martedì, 23 Luglio 2024

Fanciulle in fiore, la mostra alla Galleria Spazio 57

“Fanciulle in fiore” è il titolo della mostra personale di Fabulouskhate (al secolo, Alfonso Mezzacapo) che inaugurerà giovedì 15 giugno 2023, ore 18, alla Galleria Spazio 57 di via Chiatamone 57, a Napoli.

La serie di opere in esposizione si ispira, chiaramente e fin dal titolo, al romanzo “Alla Ricerca del tempo perduto”, capolavoro letterario del francese Marcel Proust, scritto tra il 1906 e il 1922 e pubblicato in sette volumi. Fra questi, è dal secondo volume che Fabulouskhate trae il titolo e l'ispirazione: in “All'ombra delle fanciulle in fiore” sono narrate le vicende di un gruppo di ragazze che il protagonista incontra a Balbec – località in cui si trovano in vacanza – e tra le quali trova l'amore.

Attingendo a piene mani da opere letterarie – in prosa o poetiche – dei più grandi scrittori di tutti i tempi, Fabulouskhate si cimenta ancora nel tentativo di dare forma a ciò che distingue l'artista dai comuni mortali: la scintilla creativa. In questa esposizione lo fa attraverso 18 opere pittoriche e un'azione scenica a cui sarà possibile assistere in occasione dell'inaugurazione.

“Il tentativo di tenere con sé l'emozione, un momento di gioia, ma anche le tracce dei dolori che ci assalgono, delle speranze deluse, è alla base della mia ricerca ed è ciò vorrei trasferire nelle mie opere – spiega l'artista – Queste formano una sorta di narrazione che, allegorizzando il mio percorso creativo, lo rappresenta. Dalla prima scintilla dell’ispirazione fino alla realizzazione e all’abbandono dell’opera finita: un percorso che, come la memoria indagata da Proust nella sua “Recherche”, manipola, adatta e trasforma le emozioni, nell’eterno e vano tentativo di afferrarle”.

La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno 2023.

Informazioni: www.spazio57.it

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER