Domenica, 02 Ottobre 2022

Farmacopee, finissage al foyer cafè del Teatro San Carlo

Ripercorre le tappe delle sei bi-personali che dallo scorso settembre ad oggi si sono alternate nella Farmacia Dei Golfi in Piazzetta Duca D’Aosta a Napoli. È la rassegna artistica Farmacopee, il cui finissage è in programma lunedì 11 aprile al Foyer del Teatro San Carlo di Napoli.

Dodici in totale gli autori che hanno aderito al progetto Farmacopee chiamati a lavorare ex-novo ad un’opera inedita che ha dato vita ad un’originale collezione, di “Raccolte Metafantafisiche.”

Da Pietro Lista e Rosa Cuccurullo, a Vittorio Vanacore e Rosanna Iossa (nella duplice veste di artista e direttrice artistica dell’iniziativa) proseguendo poi con Antonella Pagnotta e Gaetano Di Riso, Angelo Maisto e Fiormario Cilvini, Felix Policastro ed Enzo Palumbo, e infine Luigi Grossi con Gianroberto Iorio.

Un ciclo di mostre che hanno catturato l’attenzione dei passanti in uno spazio alternativo e assolutamente diverso dai luoghi convenzionalmente deputati alla fruizione di opere d’ arte contemporanea. Farmacopee è nata facendo appello alla sensibilità artistica e al gusto estetico come terapia.

La rassegna, ideata e sostenuta dalla Famiglia Di Martino, titolare del gruppo di Farmacie dei Golfi, ha promosso un modello di benessere e di rigenerazione attraverso l’Arte, considerata alla stregua di un “farmaco” dell’anima.

Da qui il progetto di utilizzare per l’intero autunno e inverno lo spazio della farmacia, in particolare le sue vetrine, per esporre i lavori di autori campani ed avviare un processo di sensibilizzazione socio-culturale, oltre che artistico.

“Farmacopee – spiega Nicola Di Martino, presidente del Gruppo Farmacie dei Golfi asseconda l’evoluzione della farmacia sempre più focalizzata sulla cura della persona e sulla ricerca del benessere perché l’arte come il medicamento può contribuire ad una rigenerazione non solo del corpo ma anche della anima. La nostra missione è quella di promuovere un’idea di arte sempre più vicina al concetto di salute ed un’idea di farmacia sempre più sensibile a tutte le forme di arte capaci di favorire la salute e prevenire le malattie attraverso l’emozione, la conoscenza e la bellezza”.

Durante il finissage, che inizierà alle 18, verrà presentato il catalogo, edito da Gutenberg, con i testi critici di Marcello Francolini.

All’incontro parteciperanno l’assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, nonché Presidente dell'Ordine dei Farmacisti, Vincenzo Santagada; il Presidente del Gruppo Farmacie dei Golfi, Nicola Di Martino; la professoressa Margherita Romano; il Direttore Editoriale di Gutenberg Edizioni, Carmine Vitale; il curatore e storico dell’arte Marcello Francolini; lo Chef Stefano Polato.

La serata si concluderà con una degustazione curata da un’innovativa start-up DeaMadre lab, specializzata in un’idea di alimentazione legata al benessere, alla prevenzione e alla cura della persona.

Farmacie dei Golfi, abbracciando un’iniziativa di mecenatismo culturale di importante valore civico, sostiene il Teatro San Carlo attraverso l’Art Bonus, contribuendo alla realizzazione dell’intervento “Avvicinamento dei giovani all’Opera” che consente di facilitare la messa in opera di processi di inclusione.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo