Mercoledì, 22 Maggio 2024

Hierapytna, viaggio nel mito greco con l'arte di Lorenzo Bruschini

 Scendeva simile alla notte è il titolo della personale di Lorenzo Bruschini ospitata al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli e promossa dalla Fondazione Andrea Cefaly. visitabile fino al 18 febbraio 2024.

Al centro dell'esposizione  vi è una selezione di dipinti, disegni e pubblicazioni dell'artista, ispirati al suo progetto Viaggio a Hierapytna, premio ArtAmari Residency sull'isola di Creta (Grecia) nel 2014.

Hierapytna è l'antico nome greco di una leggendaria città situata sulla costa sud-orientale dell'isola di Creta, le cui origini si perdono nel tempo. Essa è stata la mèta di un viaggio di ricerca realizzato da Lorenzo Bruschini, un triplice percorso a ritroso: geografico, da Delfi ad Olimpia, da Tebe ad Atene sino a Creta ai confini d'Europa, storico, risalendo il tempo sino alle origini della civiltà minoica, e interiore, alla ricerca dell'identità intesa come mistero e labirinto. Il verso dell'Iliade che dà il titolo alla mostra - Scendeva simile alla notte - e che nel poema omerico è riferito al dio Apollo, è qui rivolto alla figura di Dioniso, dio greco del vino e dell'ebbrezza, archetipo della vita indistruttibile secondo la celebre definizione di Károly Kérenyi. Si legge nel testo della curatrice Giuliana Stella, incluso nel catalogo che accompagna le opere di Bruschini: "Nelle opere di Lorenzo Bruschini i miti e i simboli, il mistero e il rivelato, diventano una personale cosmogonia in cui nuove rappresentazioni si fondono con un immaginario scaturito nei secoli, che trova ancora profonde risonanze nello straordinario rapporto tra l’antica Grecia e il nostro sud Italia”.

La mostra, a cura dalla Fondazione Andrea Cefaly, gode del patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e il PAN-Palazzo delle Arti Napoli.  Sponsor della mostra è la galleria Von Buren Contemporary di Roma. il catalogo della mostra è edito da De Luca Editori d'Arte.

 

Info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

 

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER