Sabato, 15 Giugno 2024

A San Domenico Maggiore i Cavalli di Masa si vestono di pace

Dal cavallo di Troia come inizio di una "mitologica" guerra decennale ai cavalli che diventano, invece, simbolo di pace. Cavalli di Pace è l’istallazione dell’artista Masa che sarà esposta al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dal 19 al 25 febbraio 2024.

Quindici cavalli che marciano compatti verso un orizzonte di pace in una mostra itinerante, ad iniziare dai lugohi della cultura per antonomasia: le librerie. Ubik, The Spark Creative hub e IoCiSto hanno già aderito all’iniziativa, ospitando uno dei cavalli dell’artista.  

“Scultura e parole si incontrano per dare vita a una visione capovolta del cavallo di Troia – racconta Masa – I miei cavalli dalle forme tonde e morbide, diventano così portatori di parole di pace, inserite nel loro ventre attraverso una botola posta sul dorso della scultura. Questi animali fieri e liberi cammineranno con il loro contenuto prezioso, per raggiungere le coscienze di un’umanità che ha dimenticato il sapore dolce della pace e non trae insegnamento dall’amaro della sua storia passata, fatta di violenza, atrocità e guerra. E’ giunta l’ora di sentire nell’aria l’odore del rispetto per la vita, unica speranza per una vera rinascita”. Il vernissage dell’esposizione si terrà lunedì 19 febbraio 2024. Appuntamento per i partecipanti alle 19,30 in Piazza San Domenico da dove partirà un breve itinerario guidato sino al Complesso di San Domenico Maggiore a cura dell’associazione ILMIOFUORIORARIO. Al primo piano, dove si trova il Corridoio di San Tommaso che ospita la mostra, è prevista un’accoglienza musicale con il chitarrista Marco Gesualdi e la cantante Rossella Rizzaro. Taglio del nastro con aperitivo presso Caffè Letterario Santi Bevitori, vico San Domenico Maggiore 16.

Info:

Cavalli di pace – mostra di  MASA 

a cura de ILMIOFUORIORARIO

Complesso Monumentale San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore, 18 Napoli

Dal 19 al 24 febbraio 2024

Orari mostra: dalle ore 9 alle ore 20 (ultimo ingresso 19,30)

Vernissage lunedì 19 febbraio ore 19,30 (gradita prenotazione via whatpp al numero 349 8117137)

Finissage sabato 24 febbraio ore 11,30 (gradita prenotazione via whatsapp al numero 349 8117137)

Ingresso gratuito

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER