Sabato, 02 Luglio 2022

Dal saper pensare al saper fare: l’eredità dei classici all’Acropoli dei saperi

“Il tema di oggi, che collega i temi del saper dire e del saper fare, è vitale per i giovani. È importante fissare gli scopi, creare le strategie, ed è fondamentale fabbricare il proprio destino con la creta tutti i giorni, sporcarsi le mani del fare”.

Con queste parole, Amedeo Manzo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, è intervenuto all’incontro che si è svolto nell’ambito dell’Acropoli dei Saperi alla Pietrasanta, lo scorso 18 maggio, nel Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli.

Al centro del dibattito, il tema dell'economia civile che ha inaugurato un nuovo filone di appuntamenti. L’iniziativa è ideata da Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo culturale onlus, e da Laura Colantonio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo di San Giorgio a Cremano.

In questo primo incontro sono state affiancate competenze classiche, e dunque anche  archeologiche, e quelle sociologico-comunicative con una proiezione sul possibile sviluppo economico civile  sostenibile,  attraverso il profilo professionale dell'archeologo, che tante scoperte  ha riportato alla storia della cultura civile ed economica.

GUARDA LE INTERVISTE

LEGGI ANCHE | Esperienze di cultura economica e civile: appuntamento domani a San Domenico

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo