Martedì, 23 Aprile 2024

Esperienze di cultura economica e civile: appuntamento domani a San Domenico

L'economia civile sarà al cenrtro dell'incontro in programma domani, mercoledì 18 maggio 2022 a partire dalle ore 16, nel Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, nell'ambito degli eventi per l’Acropoli dei Saperi alla Pietrasanta. 

Si tratta di un nuovo filone di appuntamenti culturali. dal titolo “Esperienze di cultura economica e civile”  che verrà inaugurato dall’incontro di domani su “L’eredità dei classici: dal saper pensare al saper fare”,  con la testimonianza di Amedeo Manzo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, e l’intervento di Tiziana Calvano, professoressa di latino e greco al liceo Classico Jacopo Sannazaro.

L’iniziativa è ideata da Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo culturale onlus, e da Laura Colantonio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo di San Giorgio a Cremano.

In questo primo incontro saranno affiancate competenze classiche, e dunque anche  archeologiche, e quelle sociologico-comunicative con una proiezione sul possibile sviluppo economico civile  sostenibile,  attraverso il profilo professionale dell'archeologo, che tante scoperte  ha riportato alla storia della cultura civile ed economica.

Aspetto fondamentale è l'interazione tra i Saperi che sottende ai profili professionali necessari per valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale. Il coinvolgimento di promotori di equilibri socio-economici, attenti alle domande che vengono dalla collettività, è valido punto di partenza affinché la tutela del patrimonio culturale divenga veicolo economico trainante.

Acropoli dei Saperi al via le esperienze di cultura economica e civile 1

“Di fronte alle nuove crisi umanitarie, economiche e sociali – commenta Raffaele Iovine - abbiamo tutti il dovere di interrogarci sulle ragioni del nostro impegno nella società. Per farlo dobbiamo anzitutto promuovere una autentica fusione delle buone volontà. I laboratori di economia civile nascono con questo scopo: mettere a confronto, in altre parole, le buone pratiche, i giusti esempi, le riflessioni storiche come quelle legate all’attualità per costruire nuove competenze, nuovi profili di analisi e di studio”.

L'intento di questa nuova dimensione è quindi quello di portare sempre più all'evidenza dei ragazzi e delle ragazze, e di tutti i partecipanti, che le competenze acquisite durante il percorso di studi scelto, sia per le  scuole superiori sia universitario, trovi corrispondenza piena e  coerente con gli sbocchi lavorativi. Ciò è fondamentale affinché i giovani scelgano in modo sempre più consapevole.

E proprio sull’importanza di questo aspetto interviene Laura Colantonio:  “Rispetto ai percorsi di formazione della scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi universitari – spiega la dirigente scolastica - questa nuova dimensione dell’Acropoli dei Saperi si pone in raccordo diretto con le piste trasversali proprie dei Pcto, quei percorsi per le competenze e per l’orientamento che, se promossi anche attraverso un ciclo di incontri finalizzati a riflessioni e approfondimenti, possono divenire strumento per scelte più consapevoli rispetto ai corsi di studio universitari. La trasversalità riflette l’interazione tra i saperi afferenti a un dato profilo professionale, quella interazione così necessaria per la complessità del sociale”.

Strategica la location degli incontri: il fatto che si svolgano nel centro storico di Napoli consente a tante persone di partecipare anche dai comuni vicini. Già dallo scorso appuntamento l’Acropoli è ospitata nel Complesso di San Domenico Maggiore perché nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta è in corso la mostra su Salvador Dalì fino al prossimo settembre.

Acropoli dei saperi alla Pietrasanta                                                                                                      

Esperienze di cultura economica e civile

Quando Mercoledì 18 maggio 2022 ore 16

Dove Complesso di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo – Napoli

LEGGI ANCHE

Michele Ciliberto apre l’Acropoli dei Saperi: rassegna di filosofia e scienza alla Pietrasanta

Acropoli dei Saperi, La libertà del pensiero: da Ipazia a Dante

Acropoli dei saperi: guerra, tragedia e commedia con il prof Carillo

GUARDA

Nel segno di Marotta e Ajello: alla Pietrasanta l’Acropoli dei Saperi, un dialogo aperto alla città

Acropoli dei Saperi, La libertà del pensiero: da Ipazia a Dante

Acropoli dei saperi: guerra, tragedia e commedia con il prof Carillo

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER