Mercoledì, 19 Giugno 2024

I miei colori per Eduardo: prorogata la mostra di Bruno Garofalo

La mostra I miei colori per Eduardo, con cui Bruno Garofalo ha voluto rendere omaggio al grande Maestro nell’anno in cui se ne celebra il 40 anniversario della morte e i  70 anni della riapertura del suo teatro, il San Ferdinando di Napoli, sarà prorogata fino a venerdì 29 marzo 2024.

Promossa dalla Fondazione Eduardo De Filippo, la mostra è stata allestita nelle sale della sua sede al primo piano dello storico Palazzo Scarpetta (via Vittoria Colonna, 4).

Il  percorso espositivo è progettato e curato da Francesca Garofalo ed accoglie ricordi e testimonianze (in video e in voce) ma anche disegni, bozzetti, stampe, costumi e pezzi di scenografia, tra quelle che per 12 anni Bruno Garofalo ha realizzato per il Maestro.

Un percorso che offre al pubblico il raro privilegio di entrare nel Teatro di Eduardo, accolto all’ingresso dalla ricostruzione del botteghino, tra locandine e manifesti dell’epoca ( “Na Santarella”, "Questi fantasmi!”, “Cani e gatti”, “Ogni anno punto e da capo” e “Sabato, domenica e Lunedi”, tra le altre)  in un allestimento che si avvale della collaborazione di Matteo Garofalo (per la parte tecnica), di Claudio Garofalo (per la realizzazione dei contributi video) e di Maria Procino storica e archivista conservatore nonché per anni curatrice dell'archivio Eduardo De Filippo (oggi conservato al Vieusseux di Firenze).

Dal botteghino si passa alla sala centrale che, oltre alle due installazioni video in cui si riproducono in loop frammenti di interviste e di alcuni spettacoli teatrali, accoglie uno spaccato di palcoscenico. Praticabile per entrambi i lati  mostra, sul davanti, la scena di “Napoli Milionaria” nonché alcuni costumi originali di varie commedie mentre sul lato opposto apre un possibile “retropalco”, tra bozzetti, un baule di sartoria, corde, cantinelle, teli e colori introducendo i visitatori “dietro le quinte” del teatro del Maestro.

Informazioni

- 0812189577

- www.fondazionedefilippo.it

- Orario mostra: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 14

- Aperture straordinarie per gruppi su prenotazione

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER