Mercoledì, 19 Giugno 2024

Il tempo sospeso ai Magazzini Fotografici

Una raccolta di fotografie provenienti da un faldone quasi del tutto inedito e molti provini a contatto originali. Dal 20 gennaio 2023, Magazzini Fotografici ospiterà nei suoi spazi “Il tempo sospeso. Focus su Luciano D’Alessandro”, percorso espositivo che punta l’attenzione sul grande autore e sul suo archivio.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra Adele Marini, responsabile dell’Archivio Luciano D’Alessandro, acquisito nel 2016 dallo Studio Bibliografico Marini, e Yvonne De Rosa, fondatrice e direttrice artistica di Magazzini Fotografici.

Oltre ad alcune iconiche fotografie dei lavori più noti (Gli esclusi - Dentro il lavoro - Dentro le case), in allestimento diversi provini a contatto originali, una ricca selezione di immagini provenienti dal faldone da lui denominato “Love”, prezioso contenitore dei momenti più intimi della vita di Luciano D’Alessandro in 6264 fotogrammi, e propone in proiezione il documentario dedicato al progetto Gli esclusi.

Durante tutta la durata dell'evento, patrocinato dal Comune di Napoli, saranno inoltre organizzati eventi live e online per analizzare, attraverso i contributi di chi lo ha conosciuto e di chi ha approfondito e studiato il suo lavoro, il complesso universo fotografico dell’autore. Tra gli ospiti previsti: Adele Marini, Luciano Ferrara, Sergio Rivolo, Antonio Biasiucci, Vera Maone, Fabio Donato, Luciano Romano, Raffaela Mariniello, Luca Sorbo.

Il Focus presso Magazzini Fotografici, con una scelta di scatti in gran parte inediti, rende conto per la prima volta del mondo interiore di Luciano e del suo universo privato. Egli per tutta la vita visse proiettato fuori, verso ‘la sua gente’ e verso quella di paesi anche lontanissimi dalla sua amata Napoli.

L’obiettivo è quello di sondare l’archivio alla ricerca di una diramazione inesplorata, per far luce sui momenti di pausa, le relazioni private, gli affetti degli amici più cari, la lunga relazione con Macha Merril, i bambini, i viaggi del cuore, il tempo sospeso.

Opening 20 gennaio 2023 ore 18:30
Ingresso gratuito

Quando  Mercoledì/sabato ore 11/13:30 – 14:30 /20 Domenica ore 11 / 14

Dove  Magazzini Fotografici via San Giovanni in Porta, 32 – Napoli

Per info:
www.magazzinifotografici.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB Magazzini Fotografici
IG mag_fotografici

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER