Venerdì, 26 Aprile 2024

Nuova Repubblica Napoletana, in anteprima la sound installation di Marco Messina

Si chiama “Nuova Repubblica Napoletana” ed è l’inedita installazione sonora site- specific realizzata dal musicista Marco Messina dei 99 Posse, a cura della critica d’arte Maria Teresa Annarumma, prodotta da l’Opera Pia Purgatorio onlus. Sarà mostrata in anteprima nazionale venerdì 8 aprile 2022 nell’Ipogeo del Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco a Napoli.

La consulenza artistica è del professore Alberto Geatti, ingegnere del suono, che ha lavorato a stretto contatto con l’artista. Con l’innovativa installazione tecnologica di uno dei luoghi più suggestivi della città “Nuova Repubblica Napoletana”, visitabile per tre mesi fino all’8 giugno 2022, il Complesso museale di Santa Maria di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, curato da Francesca Amirante, si pone al centro dell’offerta culturale e turistica di Napoli, dalla vigili delle festività pasquali fino all’estate.

“Il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco  - spiega Marco Messina - è un luogo dalla duplice anima: è meta di turisti da tutto il mondo e storicamente dei devoti alle anime pezzentelle. Ho lavorato quindi innanzitutto all’opera con rispetto per gli spazi, senza invaderli. La consapevolezza è che la tradizione può essere rinnovata e resa contemporanea, l’installazione è influenzata da La Gatta Cenerentola del maestro Roberto De Simone e dalla musica de ‘E Zezi, ultimi due esempi in cui la tradizione si fonde con la vita: ‘e Zezi non parlano più del lavoro dei campi, ma della fabbrica. Sono convinto che dobbiamo rielaborare gli aspetti positivi della tradizione ibridandoli con le spinte di trasformazione che arrivano dalla contemporaneità e dalle nuove generazioni. La Napoli della “Nuova Repubblica Napoletana” riesce a mantenere salda la tradizione svecchiando i preconcetti di una cultura che gronda di maschilismo e patriarcato”.

 L’artista ha registrato ben 4 ore di musica per rendere quanto più vario il tappeto sonoro anche all’orecchio di chi visiterà l’installazione site specific più volte. Marco Messina, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, si è avvalso della collaborazione di un gruppo di studenti del corso di Fotografia e Cinema dell’ateneo.

“Marco Messina, famoso membro dei 99 Posse, e compositore per il teatro e per il cinema - scrive Maria Teresa Annarumma - ha una storia segnata dal suo impegno civile fatto di attivismo, protesta e resistenza e che vede, nel lavoro installato presso l’Ipogeo del Complesso Museale Santa Maria del Purgatorio ad Arco, una nuova tappa radicale del suo percorso. Un’opera di profondo impatto, così come lo è la storia soppressa di Napoli e dei suoi suoni oggi e traccia una narrazione, troppo spesso nascosta e perduta sotto i luoghi comuni e le fiction che riducono Napoli ad un racconto stereotipato. Dai canti popolari fino ad arrivare alle esortazioni di Marx ed Engels, Messina costruisce un’opera che si presenta come un manifesto creato per la nuova Repubblica di Napoli: la repubblica delle donne e delle loro storie, vivide e in cerca di ascolto”.

L’installazione rientra nel progetto “Comizi di donne”, ispirato a Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita.

“La sound installation di Marco Messina - prosegue Annarumma - oltre ad avere una forza narrativa sua, ci aiuta anche come punto di svolta per il nostro programma, perché ci trasporta dalle considerazioni sui principi del lavoro di Pasolini verso il presente delle donne, le nostre protagoniste, coloro che sono ancora sotto il peso di diseguaglianze sociali, in una società ancora fortemente basata sullo sfruttamento del lavoro femminile e su modelli patriarcali. Una società oppressiva verso le donne, proprio come era oppressiva verso la classe lavoratrice ai tempi di Pasolini. Forse il mondo è cambiato, ma le diseguaglianze sono diventate ancora più evidenti e con una forza acceleratrice feroce, così come ricchezza e potere sono sempre più concentrate nelle mani di pochi, mentre i poveri sono sempre più lasciati alla deriva”.

Nuova Repubblica Napoletana: Opening - Anteprima nazionale

Quando Venerdì 8 aprile 2022 ore 19.00

Dove Ipogeo del Complesso Santa Maria Purgatorio ad Arco - Via dei tribunali 39 – Napoli

Ingresso libero con Green Pass Rafforzato

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER