Venerdì, 19 Aprile 2024

Ritratti di donne ucraine rifugiate in penisola sorrentina

La rassegna di eventi “Sorrento Incontra” inaugura la nuova edizione con il progetto St. Javelin, realizzato in collaborazione con il Comune di Sorrento e l’Associazione Festivà, in piazzaTasso, Sorrento, venerdì 27 maggio 2022, alle ore 19.00.

Per l’evento ci sarà un’esposizione, allestita all’aperto lungo il Corso Italia (da piazza Tasso a piazza Veniero),  delle opere fotografiche dell’artista tedesca, Julia Krahn, le cui protagoniste sono le rifugiate ucraine in penisola sorrentina, invitate a raccontarsi attraverso immagini e interviste.

Il progetto presenta un corpus di 9 immagini stampate su teli di grandi dimensioni, bandiere che sventolano libere fra i balconi e i lampioni. Lo spettatore è invitato ad attraversare il corso principale per incontrare gli sguardi, i simboli e le storie di otto donne ucraine.

Le opere, esposte fino al 3 luglio 2022, racchiudono tre generazioni: ogni donna guarda dritto in faccia lo spettatore, solo la bambina, Kira, volge lo sguardo altrove, distratta dal gioco della sua infanzia; Aleksandra indossa una corona di mimose, simbolo di resistenza femminile; Juliana porta le spighe di grano e il pane tipico ucraino “palianytsia”. Lesya toglie la corona di proiettili e la porge allo spettatore, sta a tutti noi chiederci cosa farne; Marina porta in braccio la sua bambina di sei mesi, l’amore incondizionato, il futuro fragile; Gaika invita alla ricostruzione con una pala, che ci ricorda le fosse comuni, la morte e la rinascita; Olena indossa le notizie collezionate dall’inizio della guerra in forma di corona e scudo, mentre si tiene vicino il telefono, unica connessione con suo marito; Olga, una donna anziana, impersona l’Oranta di Kiev, madre delle madri che alza le sue mani in benedizione verso il mondo.

Ritratti di donne ucraine rifugiate in penisola sorrentina 1

Il titolo della mostra, “St. Javelin”, è il nome di una Santa nata in guerra, ispirata al missile “Javelin” mandato in Ucraina in sostegno della resistenza, diventata il simbolo di una Madonna protettrice. Proprio il paradosso di una madre che tiene in mano un’arma è stato il motore che ha avvicinato Julia Krahn alle donne ucraine.  L’unica “arma” che l’artista intende usare è l’empatia, da qui la scelta di inserire un autoscatto nel progetto, dove lei stessa ha in mano il suo strumento per combattere la guerra, il pulsante della macchina fotografica.

Julia Krahn sprona le rifugiate a fare lo stesso, invitandole nel suo studio sorrentino “JK Studio” e chiedendo a ognuna di loro di descrivere le proprie armi di resistenza quotidiana, fatte per costruire e mai per distruggere.

Spiega Julia Krahn: «Non parlo della guerra, delle sue impossibili ragioni per esistere o di chi la sta tenendo accesa, ma delle persone che la subiscono. Indifferentemente da pensiero, posizione o status, sono fuggite per salvare i loro bambini e hanno lasciato indietro i loro mariti. Oltre alla propaganda esistono persone reali. Ognuno con la sua storia. Io accolgo in studio chi ha voglia di condividere la sua. L’arte ha da sempre creato ponti fra mondi e pensieri diversi, è un’arma importantissima per combattere la guerra.»

- il 30 giugno 2022 alle ore 19.00, ci sarà un appuntamento dal titolo Sorrento Incontra St.Javelin e Julia Krahn e si svolgerà nell’ambito della rassegna “Sorrento Incontra” nel Chiostro di San Francesco (Sorrento), per incontrare l’artista e le donne ucraine rifugiate protagoniste delle fotografie, insieme ad alcune testimonianze delle persone del territorio impegnate nell’accoglienza.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER