Lunedì, 17 Giugno 2024

Yvonne De Rosa in mostra al Museo Diocesano di Pozzuoli

La rilettura dell’itinerario artistico e personale di Artemisia Gentileschi, insieme con  l’osservazione delle sue opere, è il tema da cui ha tratto ispirazione Yvonne De Rosa per la realizzazione dell’opera Inquisita, un polittico composto da 10 fotografie esposto al Museo Diocesano di Pozzuoli dal 1° giugno al 15 settembre 2022.

Per due mesi la fotografa e curatrice ha tenuto un laboratorio creativo per i ragazzi del progetto “Puteoli Sacra” dell’area penale, provenienti dall’istituto minorile di Nisida e dal carcere femminile di Pozzuoli durante il quale questi hanno assistito Yvonne De Rosa nella creazione dell’opera.

Per la sua realizzazione sono state d’ispirazione le seguenti opere di Artemisia Gentileschi esposte nel museo: “San Gennaro nell’Anfiteatro”, “L’Adora-zione dei Magi” e “San Procolo con la madre Nicea”. Artemisia Gentileschi è stata la prima artista donna a dipingere per la Chiesa ed anche la prima a frequentare un’Accademia di arti e disegno.

“Inquisita” è la prima tappa di un percorso che porterà nell’ambito del progetto “Puteoli Sacra” altri maestri della fotografia, invitati a confrontarsi con le opere del Museo Diocesano, per strutturare uno scambio costante tra antico e contemporaneo, tra arte e impegno civile.

Yvonne De Rosa in mostra al Museo Diocesano di Pozzuoli 1

Il progetto Puteoli Sacra è la prima esperienza in Europa che coinvolge i ragazzi e le donne provenienti da un’area penale nella gestione di un museo.

Racconta la fotografa: «È stato istruttivo ed entusiasmante portare avanti questo percorso formativo di educazione alla percezione e all’immagine, in cui i ragazzi hanno visto come nasce un’opera d’arte e come si può dare vita ad un progetto creativo in “dialogo” con qualsiasi dipinto, stato d'animo, emozione, oggetto o paesaggio».

La realizzazione dell’opera “Inquisita” è stata resa possibile grazie alla sensibilità dell'editore Roberto Nicolucci che ha contribuito alla sua produzione.

Informazioni e prenotazioni:

- 3515508654 / 0812305099

 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Il prezzo del biglietto è di 10,00 euro a persona.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER