Sabato, 15 Giugno 2024

Pianeta Mare Film Festival: film in concorso

Parte la prima edizione di Pianeta Mare Film Festival, il primo Film Festival Internazionale sulla Biologia Marina, che si terrà a Napoli dal 5 all’8 ottobre 2022, presso il Museo Darwin Dohrn e il Cinema Academy Astra.

Film in concorso:

- 6 ottobre 2022, ore 19.00 – 21.00:  Undersea. Di Jannik Splidsboel.

Nanna Kreutzmann, fotografa che per lungo tempo con i suoi scatti ha documentato disastri naturali e conflitti, un giorno rimane sopraffatta dallo stress emotivo. Decide perciò di reinventarsi come apneista e fotografa subacquea, ritrovando la pace interiore attraverso il suo amore per il mare.

- 6 ottobre 2022, ore 19.00 – 21.00: East to west, from north to south. Di Domingo Abelli

Arturo e Tito sono due adolescenti che vivono A Puerto Williams, in Cile, nella città più a sud del pianeta. Le loro famiglie e i loro antenati hanno lavorato per tutta la vita come pescatori in condizioni estreme, perciò il futuro dei due ragazzi è inevitabilmente legato al mare.

Un giorno ricevono la notizia che potrebbe cambiare per sempre le loro vite: la possibilità di unirsi all’equipaggio di un veliero da spedizione per attraversare l’Oceano Atlantico, da est a ovest e da nord a sud. East to West, from North to South è un’avventura lunga 14.000 km, bagnata dalla salsedine, dalle onde giganti e da un mare immenso. Un viaggio di crescita e di apprendimento per arrivare a padroneggiare l’arte della navigazione e diventare forse un giorno grandi capitani.

- 7 ottobre 2022, ore 19.00 – 20.30: Man Kind Man. Di Iacopo Patierno.

Due tartarughe marine (Caretta Caretta) vengono trovate spiaggiate sulle coste del Lazio e trasportate d’urgenza all’ospedale per tartarughe marine Anton Dhorn di Portici. Mentre le tartarughe vengono curate, con la speranza di essere liberate in primavera, Luca raccoglie la sabbia nel Golfo di Napoli e cerca di pulirla dal terriccio lasciato da una gara di motocross; è il materiale che usa per creare i suoi quadri. Una pagaia entra nelle acque cristalline del fiume Sarno. È Aniello, che spinge il suo kayak verso i primi segni di rifiuti scaricati illegalmente; Franco contempla il mare e raccoglie due petali di plastica trovati sulla spiaggia. È tutto vero o le due tartarughe stanno sognando?

- 8 ottobre 2022, ore 15.15 – 16.30: Heroes of the sea. Di York Hovest, Katrin Eigendorf, Sabine Streich.

York Hovest raccoglie le testimonianze di scienziati, visionari e leader del pensiero, veri e propri eroi dei giorni nostri, le cui soluzioni innovative e sostenibili potrebbero essere da guida per la salvaguardia degli oceani. Heroes of the Sea non è solo un appello all’umanità attraverso immagini scioccanti, è piuttosto un film che porta con sé il messaggio positivo che il cambiamento dipenda da ognuno di noi.

- https://pianetamarefilmfestival.it/programma/

Pianeta Mare Film Festival film in concorso 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER