Giovedì, 30 Maggio 2024

Gli infiniti mondi di Mozart, la musica come strumento di unione tra i popoli

Un doppio appuntamento musicale a Nola con la seconda edizione di “Gli infiniti mondi di Mozart. Dalle diversità la pace”, la kermesse organizzata dalla Fondazione Aristide La Rocca Ets, in collaborazione con il Mozarteum di Salisburgo, l’associazione musicale Aldo Ciccolini e il gruppo di imprese sociali Gesco.

L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e rientra in un quadro di rilancio culturale della città Bruniana fortemente voluto dal Sindaco Carlo Buonauro.

GUARDA LE INTERVISTE

L’appuntamento è per venerdì 20 ottobre e sabato 21 ottobre 2023 alle 19.30 nel Duomo dove si esibiranno gli interpreti del Mozarteum insieme con la Youth Chamber Orchestra Aldo Ciccolini diretta dal professor Andreas Weber docente e direttore del Dipartimento Leopold Mozart del Mozarteum.

In particolare, nella serata del 20 ottobre si esibiranno Alexander Umundum, Sophia Logar e Caitlan Rinaldy allievi della prestigiosa università salisburghese, seguiti poi, nella serata del 21, dalla pianista coreana Ji- Hye Jung, docente al Mozarteum e vincitrice del premio Mozart nel 2011, e dal violinista Roberto Noferini, pluripremiato concertista, docente al Conservatorio Rossini di Pesaro.

I concerti sono gratuiti e ad accesso libero fino a esaurimento posti.

GUARDA | L’esibizione di Alexander Umundum, uno dei protagonisti del doppio concerto

Per l’occasione, la Fondazione La Rocca assegnerà tre borse di studio a studenti del Liceo Musicale Albertini, diplomati con lode, per favorire un soggiorno di studio al Mozarteum.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Officina delle Armonie che mira a contrastare la povertà educativa attraverso la musica.

L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Nola dal sindaco di Nola Carlo Buonauro, dalla presidente della Fondazione La Rocca e dell’associazione Aldo Ciccolini Amelia La Rocca e dalla responsabile della Comunicazione di Gesco Ida PalisiHa introdotto e moderato la giornalista di Napoliclick Chiara Reale.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER