Mercoledì, 24 Luglio 2024

La Stazione Zoologica Dohrn compie 150 anni

La Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine – celebra quest’anno il 150° anniversario dalla fondazione. Si tratta del primo istituto indipendente e internazionale di biologia marina al mondo e del più antico Ente di ricerca Italiano indipendente dalle Accademie, un patrimonio unico di conoscenze, che vede brillare la competenza e la ricerca italiana nel mondo.

Guarda le interviste


Nell’ambito degli eventi di divulgazione e partecipazione pubblica per il 150° anniversario dell’Ente, è in corso fino a domani 7 luglio a Napoli (Villa Comunale), il Meeting "150 anni di Scienza presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn: valorizzare il passato per progettare il futuro". All’iniziativa è stata conferita la Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. La conferenza ha ricevuto il patrocino del Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Transizione Ecologica.

Alla “due giorni” parteciperanno scienziati, ambasciatori, personalità della ricerca, docenti e studenti per raccontare la storia unica di questo Ente sin dalla sua fondazione e per pianificare la scienza futura su mari e oceani “per uno sviluppo sostenibile per tutti i popoli a cominciare dagli ultimi della nostra Casa comune…” per citare il pensiero di Papa Francesco in alcuni passi della sua Enciclica “Laudato Si’”. Il convegno segue un filone evolutivo, evidenziando aspetti biologici e storici che hanno caratterizzato il percorso della Stazione Zoologica Anton Dohrn, i progetti di ricerca rivolti alla salvaguardia degli oceani e l’inserimento dell’Ente in un contesto internazionale.

Fondata nel 1872, la Stazione Zoologica Anton Dohrn - Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine - è l’Ente di riferimento a livello nazionale e internazionale per lo studio della biologia marina ed ecologia marina, evoluzione degli organismi marini, biochimica marina, biologia molecolare, neurobiologia all’oceanografia biologica, dalla botanica marina alla biologia cellulare, alle biotecnologie marine eco-sostenibili. L’Ente è organizzato in 5 dipartimenti. La Stazione Zoologica Anton Dohrn è presieduta da Roberto Danovaro e diretta da Fabrizio Vecchi.

 

 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER