Venerdì, 17 Maggio 2024

Liberazione: ecco cosa fare a Napoli il 25 aprile

In occasione della Liberazione, ovvero il 78esimo anniversario del giorno che segnò la liberazione dell’Italia dalle forze nazifasciste e la caduta del regime fascista nel nostro Paese (25 aprile 1945), vi segnaliamo una serie di eventi da non perdere in città in programma proprio martedì 25 aprile 2023. Ad esempio, l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi di interesse culturali statali. Ecco la selezione di eventi curata dalla redazione di Napoliclick.

La Liberazione al Museo: ingresso gratuito nei luoghi di cultura statali

In occasione della Festa della Liberazione, martedì 25 aprile, l’ingresso ai luoghi della cultura statali sarà gratuito. Aperti gratuitamente al pubblico, quindi, anche tutti i musei statali di Napoli e i siti della cultura della Direzione regionale Musei Campania.

Ecco alcune proposte. 

 

Al Mann la mostra Picasso e l'antico

Saranno esposte fino al 27 agosto 2023 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli quarantatré opere di Picasso messe a confronto con le sculture Farnese e i dipinti da Pompei nella mostra “Picasso e l’antico”. Promossa dal Mann per il cinquantenario della morte di Picasso.

Informazioni qui

 

Tutte le iniziative al Museo di Capodimonte

Il Museo e Real bosco di Capodimonte si apre, per il “ponte” della Festa della Liberazione (dal 22 al 25 aprile) ad una ricca e ampia offerta di iniziative rivolte a residenti e turisti. Un’occasione imperdibile per visitare le collezioni e le due le mostre in corso “Oltre Caravaggio.

Informazioni qui

 

Parco Archeologico di Pompei, aperture straordinarie

Il Parco archeologico di Pompei si prepara ad accogliere nei prossimi ponti festivi i visitatori, con aperture straordinarie non solo di Pompei ma anche delle ville suburbane di tutto il territorio vesuviano, che resteranno aperte anche nel giorno di chiusura settimanale.

Informazioni qui

Il Sindacato giornalisti commemora le vittime del nazifascismo

 

Il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania (SUGC) sarà in piazza della Borsa, in prossimità del luogo dove, nel gennaio 2020, furono installate nove pietre d’inciampo a perenne ricordo di altrettante vittime della barbarie nazi-fascista.

Informazioni qui

 

Resistenza in bici con Fiab Napoli Cicloverdi

Resistenza all’inquinamento e via libera alla mobilità sostenibile. Questo chiedono i ciclisti di Fiab Napoli Cicloverdi che anche quest’anno ricordano l’importanza della bicicletta come strumento di lotta e festeggiano con una passeggiata la Liberazione del nostro Paese.

Informazioni qui

Il palinsesto Rai sulla Liberazione

Nel 78esimo anniversario della Liberazione, la Rai propone un palinsesto per ricordare e raccontare questa giornata storica, tra dirette, film, documentari e speciali sul tema.

 

Informazioni qui

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER