Martedì, 28 Maggio 2024

Natura ad alta voce, divulgazione e gioco per avvicinare i più piccoli alle scienze

Un progetto di didattica e divulgazione scientifica pensata per i più piccoli: nasce “Natura ad alta voce”, un ciclo di incontri curati dalla società K’ Nature in collaborazione con Bibi - Libreria dei Ragazzi.

Dai mammuth ai pinguini, passando per i segreti dei ghiacciai e finanche il cambiamento climatico: saranno diversi i temi, alcuni di stringente attualità, ad essere toccati dal team di giovani specialisti, tra cui esperte paleontologhe e biologhe, di K’ Nature nel corso dell’iniziativa in programma all’interno della libreria nel centro storico della città (Via Raimondo de Sangro di San Severo 6).

Si partirà leggendo ad alta voce estratti di due libri, che saranno approfonditi e spiegati nel corso di piccoli dibattiti guidati dalle esperte a una platea di bambini che andrà dai 6 ai 10 anni.

“Per consentire ai piccoli protagonisti degli incontri di familiarizzare col mondo delle scienze sarà utilizzato il linguaggio più vicino a loro – spiega Alessandra Peluso, biologa della conservazione nonché ideatrice del progetto insieme alla paleontologa Maria Modafferi – Lo scopo di questa sperimentazione è quello di diffondere contenuti scientifici e portare i più piccoli a ragionare attraverso una lettura condivisa, in una modalità quindi differente da quella individuale, in modo tale da agevolare il coinvolgimento ed il confronto e creare legami tra i partecipanti”.

I primi 3 appuntamenti avranno l’inverno come tema cardine e, a seconda della fascia d’età, tratteranno diversi argomenti. I libri che accompagneranno i giovani lettori nelle date di gennaio saranno: “Bestie preistoriche pop-up” di Dean R. Lomax. Illustrazioni di Mike Love. Editoriale Scienza, 2022. “Antartide. Il continente di ghiaccio” di Mario Cuesta Hernando. Illustrazioni di Raquel Martin. Mondadori Electa, 2020.

Il costo di partecipazione per bambino è di 14 euro, l’accompagnatore (la cui presenza è obbligatoria) non paga.

Per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp al 347 7285049 (da lunedì a venerdì dalle 09alle 12 e dalle 16 alle 20).

GLI INCONTRI IN PROGRAMMA

Mercoledì 17 gennaio - target età 6-8 anni
Libro scelto: “Bestie preistoriche pop-up”
Temi trattati: Mammuth, Elefanti e cambiamento climatico 

Mercoledì 24 gennaio - target età 8-10 anni
Libro scelto: “Antartide. Il continente di ghiaccio”
Temi trattati: I viaggi delle Megattere 

Lunedì 29 gennaio - target età 6-8 anni
Libro scelto: “Bestie preistoriche pop-up”
Temi trattati: Pinguini e segreti dei ghiacciai 

Qui maggiori informazioni

Natura ad alta voce divulgazione e gioco per avvicinare i più piccoli alle scienze 1

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER