Giovedì, 30 Maggio 2024

Nessun dorma senza sogni: a Soccavo l'undicesima edizione del Carnevale Sociale

È partito dal cuore del Rione Traiano il Carnevale Sociale di Soccavo che quest’anno è giunto all’undicesima edizione. Un corteo ricco di colori, musica e momenti folkloristici che questa mattina ha animato le strade principali del quartiere.

A sfilare anche gli utenti, insieme agli operatori sociali, della RSH dell’Asl Napoli 1 La Fenice (gestita a viale Adriano 119 in maniera integrata dal pubblico con Gesco, Solco Napoli e Icaro) e delle Sir 27 Gennaio e La Bailadera dell’Asl Napoli 1 (gestite sul territorio dal pubblico con la cooperativa Era).

GUARDA LE INTERVISTE 

La manifestazione è promossa da una serie di associazioni del territorio tra cui Comitato Popolare per la Rinascita di Soccavo, Collettivo SKART, L'Orsa Maggiore, Progetto Uomo, Centro Aleph e A.I.A.S. sezione Napoli Onlus. Un evento aperto a tutti che si propone come momento di intrattenimento ma anche condivisione e coinvolgimento della cittadinanza attiva.

Uno spettacolo fatto di maschere, danze e musiche sul tema carnevalesco “per ravvivare le grigie strade del quartiere”, trainati dai tamburi di BandAssurda Murga Flegrea e del Frente Murguero Campano.

GUARDA IL SERVIZIO 

La manifestazione di Soccavo è legata, con un filo strettissimo, all’altro storico carnevale di quartiere, ovvero quello organizzato dal Gridas di Scampia. Infatti, l’edizione 2024, ha personalizzato, come già negli anni precedenti, il tema proposto dal Gridas “Corsi e ricorsi - passato scordato futuro negato ovverossia memoria salvata umanità ritrovata”. Soccavo ha declinato questo tema in “Nessun dorma… senza sogni”.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER