Martedì, 23 Luglio 2024

Piano di gestione del Centro storico: a Napoli le proposte delle associazioni

Adeguare il Piano di Gestione del Centro Storico-Patrimonio Unesco per garantire la sua valorizzazione, recuperare la stazione ferroviaria Bayard e le chiese storiche abbandonate nel centro antico.

Sono alcune delle proposte fatte da numerose associazioni culturali del territorio nel corso dell’incontro condotto da Gabriella Peluso, giornalista e presidente dell’associazione “Donna e”,  che si è svolto questa mattina (venerdì 28 aprile 2023) nella Basilica della Pietrasanta a Napoli, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

GUARDA LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI

Tra le altre proposte lanciate: la costituzione della Consulta del Centro Storico con le associazioni impegnate sul territorio, l’istituzione del Comitato di Gestione del Piano, guidato dal Sindaco di Napoli, la creazione del Palazzo della Musica a San Pietro a Majella e della Scuola di formazione per Maestri Pastorai e Presepiali di San Gregorio Armeno, il sostegno alle librerie del centro storico con un rigido vincolo di destinazione d’uso dei locali per fermare l’assalto delle friggitorie.

“Credo fortemente nell'associazionismo in quanto comunitarismo - ha sottolineato il Ministro Sangiuliano - e credo fortemente nel connubio tra tutela e sviluppo che deve essere alla base dell'azione di valorizzazione del centro storico di Napoli, uno scrigno di ricchezze culturali. Da orgoglioso napoletano, profonderò ogni impegno per valorizzare questa immensa ricchezza culturale e per dare slancio allo sviluppo culturale, economico e sociale di Napoli che è una città che vanta importanti primati e che deve riprendere la strada del suo antico splendore". 

GUARDA L’INTERVENTO DEL MINISTRO SANGIULIANO

Le associazioni culturali che hanno presentato le proposte  

“Nuove Socialità”, presieduta da Salvatore Ronghi; “Giovani Europa”, presieduta da Luigi Rispoli; “Portosalvo”, presieduta da Antonio Pariante; “Sedili di Napoli”, presieduta da Giuseppe Serroni; “Pietrasanta polo culturale onlus” presieduta da Raffaele Iovine; “Le Botteghe di San Gregorio Armeno”, presieduta da Vincenzo Capuano;  “I Siti Reali presieduta da Alessandro Manna.

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER