Mercoledì, 24 Luglio 2024

Sempe ccà, preghiere napoletane: aperitivo con Valerio Bruner

Un nuovo Aperitivo con l’artista nello Studio di Antonio Conte in Via Santa Maria a Lanzati 23 (Napoli). Protagonista il cantautore Valerio Bruner. L'incontro è una serata dedicata a Mario Paciolla, giornalista e attivista italiano scomparso in circostanze misteriose il 15 luglio 2020 presso la sua casa di San Vicente del Caguán in Colombia.

L’Aperitivo con l’artista

Alla Piccola Galleria Resistente (PGR) torna il format Aperitivo con l'artista.

Il secondo appuntamento è con Valerio Bruner venerdì 8 luglio dalle ore 20,30 nello Studio di Antonio Conte in Via Santa Maria a Lanzati 23 (Napoli). L'incontro si intitola Sempe Ccà. Preghiere napoletane ed è una serata dedicata a Mario Paciolla, giornalista e attivista italiano scomparso in circostanze misteriose il 15 luglio 2020 presso la sua casa di San Vicente del Caguán in Colombia.

Attraverso momenti poetici e musicali, e partendo proprio dal ricordo di Mario Paciolla e dalla canzone a lui dedicata, insieme ad Alessandro Liccardo (chitarra acustica) e Angela Rosa D'Auria (letture), Valerio Bruner condurrà gli spettatori in un viaggio evocativo attraverso quella Napoli mistica e dannata, fatta di vite e storie in cui, come in un moderno Caravaggio, sono le ombre a dare senso e significato all’intero quadro.

L’evento è finalizzato a sostenere un documentario dedicato alla vita di Mario Paciolla, affinché si cerchi la verità su quanto gli è successo.

Il progetto, che gode del patrocinio morale di Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli L’Orientale e Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania, raccoglierà le testimonianze delle persone che hanno conosciuto il giovane attivista e seguirà le fasi di registrazione di Sempe Ccà, brano inedito in lingua napoletana scritto da Bruner in ricordo di Mario.

La serata Sempe Ccà. Preghiere napoletane è finalizzata alla promozione del progetto dedicato a Mario Paciolla.

L'ingresso è su libera donazione. Come ringraziamento i donatori riceveranno una copia dell'omonima raccolta di poesie di Valerio Bruner e un'opera realizzata da Antonio Conte in occasione dell'evento.

Il ricavato della serata sarà destinato alla realizzazione del progetto.

Valerio Bruner

Valerio Bruner è un artista poliedrico, che da sempre unisce alla sua produzione musicale il gusto per una scrittura narrativa e la volontà di raccontare storie di umanità profonda.

Dopo l’album d’esordio Down The River (2017), nel 2019 ha pubblicato La Belle Dame, un viaggio emozionale nell'universo femminile, a cui ha fatto seguito nel 2020 La Belle Dame Vol.2 dedicato al tema della parità di genere ed i cui proventi sono stati interamente destinati all' Associazione Le Kassandre, che si occupa di violenza sulle donne.

A settembre 2021 è uscito l'album Someday prodotto da Alessandro Liccardo, che è stato presentato dal vivo al Glory Days di Rimini, il più importante evento internazionale dedicato a Bruce Springsteen che ha luogo in Italia, e successivamente al Palapartenope di Napoli, con un evento sold out che ha segnato il ritorno di Bruner nella sua città natale.

Nel febbraio 2022 pubblica Maronna Nera, il primo brano della sua produzione in lingua napoletana, modellato su di un classico della tradizione americana, House of the Rising Sun, stravolto e riscritto come un grido di protesta e denuncia sociale in un territorio complesso e martoriato come quello napoletano.

È la storia di una donna, una prostituta che, dalle viscere oscure di Partenope, ricerca la sua redenzione. Insieme ad altre due riscritture in napoletano di altrettanti brani iconici come London Calling e Hey Hey My My, è stato presentato a marzo 2022 durante un concerto all'Auditorium Novecento di Napoli. L'evento, realizzato insieme all'Associazione Le Kassandre, è stato interamente dedicato al tema della violenza di genere.

Prenotazione obbligatoria al 3490550376; ingresso gratuito con libera donazione.

Per informazioni: https://www.facebook.com/events/393455819557261/

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER