Sabato, 15 Giugno 2024

A Villa Bruno la mostra del Giocattolo Antico

Giochi di carte, giochi dell’oca, dama e domino, incisioni e litografie dipinte a mano, giochi di estrazione come la tombola: da mercoledì 11 a mercoledì 25 maggio 2022,  il piano nobile di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano ospiterà la “Mostra del Giocattolo Antico”. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 17.30, ad ingresso libero.

 Il percorso espositivo propone un viaggio nel tempo, verso i giochi più lenti e creativi di una volta che, intrinsechi di contenuti pedagogici precisi, erano fonte di ispirazione, confronto, comunicazione e crescita.

I giocattoli in mostra sono una parte di una delle collezioni tematiche più belle e prestigiose d’Europa, quella del Museo del Giocattolo di Napoli curato dal prof.  Vincenzo Capuano, docente di Storia del Giocattolo alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Suor Orsola Benincasa.

E in attesa della mostra, da mercoledì 4 fino a martedì 10 maggio 2022 in Villa Bruno  si svolgeranno i laboratori di gioco con le scuole elementari e secondarie di primo grado previsti dal progetto “RipARTiamo – EduCare Insieme“, promosso dall’associazione Pride Vesuvio Rainbow di Torre Annunziata, in  partenariato con Pochos Napoli 2012, A.P.S. Humans, Associazione Culturale Il tamburo di latta e con il Liceo de Chirico di Torre Annunziata. Progetto realizzato grazie al  contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I laboratori con le scuole e la Mostra del Giocattolo antico rientrano nel calendario degli eventi proposti della 17esima edizione del “Giorno del Gioco“, dal tema “LentaMente giocando”, promossa dalla Città di San Giorgio a Cremano e dalla Città dei Bambini e delle Bambine.

“Questa mostra e questi laboratori sul gioco - dichiara Danilo Beniamino Di Leo, presidente dell’associazione LGBT+ Pride Vesuvio Rainbow - provano a valorizzazione due concetti fondamentali, spesso svalutati dalla frenesia con la quale viviamo le nostre giornate: il valore del tempo e le potenzialità sconfinate di una creatività lasciata libera. Presso il Liceo De Chirico di Torre Annunziata sono già in corso quattro importanti laboratori, di scrittura creativa, street art e giocoleria, musicoterapia e fotografia ed oggi, grazie alla collaborazione con il Museo del Giocattolo di Napoli, portiamo nella Città di San Giorgio a Cremano una straordinaria vetrina sul mondo del gioco e del giocattolo per bimbi e per adulti. Inoltre, il 7 maggio, in previsione della giornata mondiale contro l’omotransfobia, sempre nell’ambito del progetto RipARTiamo, ci sarà un torneo di calcio nazionale contro ogni forma di odio e pregiudizio: la quinta edizione della Copa Adelante”.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER