Venerdì, 23 Febbraio 2024

CasaCorriere Festival, tre giorni di politica, cultura e sociale a Palazzo Reale

Un festival di tre giorni, diffuso e partecipato in uno dei luoghi simbolo della città, Palazzo Reale. Circa 90, tra ministri, scrittori, giornalisti, attivisti, saranno i protagonisti della terza edizione di CasaCorriere Festival, la manifestazione diretta da Laura Valente, in programma a Napoli, dal 1 al 3 dicembre 2023. Il tema portante di questa edizione sarà “l’etica, il coraggio delle scelte”, declinata in tutti i suoi aspetti.

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Tra gli appuntamenti da segnalare

L’inaugurazione (venerdì primo dicembre, ore 12), nel Teatrino di Corte di Palazzo Reale, vedrà la partecipazione del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il responsabile del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico, il direttore di Palazzo Reale Mario Epifani, il presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup Urbano Cairo, il procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. A chiudere la musica di Eugenio Bennato.

Alla Cappella Palatina alle 15, incontro con Elly Schlein sul tema «Destra, sinistra: dove siamo, dove si va? Quale sinistra». A dialogare con la segretaria del Pd sarà Enzo d’Errico insieme allo storico ed editorialista del Corriere del Mezzogiorno Aldo Schiavone. Accompagnamento musicale di Daniele Sanzone con gli ‘A 67.

Sabato 2 dicembre, alle 11, in Cappella Palatina, si parla di politica con «Destra, sinistra: dove siamo, dove si va? Quale destra» con il politologo Angelo Panebianco, lo storico ed editorialista del Corriere del Mezzogiorno Paolo Macry e Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello in dialogo con Marco Demarco, editorialista del Corriere della Sera e del Corriere del Mezzogiorno.

Alle 12.15 «Pugni nel cuore», azione drammaturgica sulla violenza di genere (e non solo) di e con Maurizio de Giovanni accompagnato da Marco Zurzolo e la sua band, in collaborazione con Le Meridionali/Fondazione Gabriella Fabbrocini. Alle 17 al Teatro di Corte il regista Roberto Andò, direttore del teatro Mercadante di Napoli, e l’attore Toni Servillo dialogano con il critico cinematografico del Corriere della Sera Paolo Mereghetti e, a seguire, «L’arte di parlare ai giovani, tra realtà e finzione» con la giornalista Francesca Fagnani, conduttrice di «Belve»; Gianluca Guida, direttore del penitenziario minorile di Nisida; Maria Volpe, giornalista del Corriere della Sera, e alcuni attori di «Mare Fuori».

Alle 17.30, alla Cappella Palatina, «Campi aperti, tra mercato e diritti» sulle mille facce dello sport e sui mille modi di accendere gli animi o di spegnerli. Intervengono Andrea Abodi, ministro dello Sport; Lorenzo Casini, presidente Lega Calcio; Salvo Nastasi, presidente Siae. Conducono la responsabile Sport del Corriere della Sera Daniele Dallera e il giornalista Vincenzo Esposito. Alle 19, «E di emigrazione» con Erri De Luca che dialoga con Enzo d’Errico e Simonetta Gola Strada (Emergency) e la partecipazione della cantautrice Claudia Megrè. 

Alle 20,30, al Teatro di Corte Serata dedicata alle vittime di tutte le violenze realizzata in collaborazione con Fondazione Una, Nessuna, Centomila con la partecipazione di Giulia Minoli, presidente della Fondazione Una, Nessuna, Centomila; Lella Palladino, vicepresidente della Fondazione Una, Nessuna, Centomila, fondatrice della cooperativa sociale EVA; Gabriella Ferrari Bravo, psicologa, editorialista del Corriere del Mezzogiorno. Conduce Antonio Polito, scrittore, editorialista del Corriere della Sera. Ad accompagnare la serrata Paola Turci, Cristina Donadio, Davide Costagliola, Lucariello e i giovani detenuti del carcere di Airola.

Alle 11 di domenica 3 dicembre «La politica? Il coraggio delle scelte», incontro con don Tonino Palmese, presidente di Polis; i sindaci Antonio Decaro (Bari) e Gaetano Manfredi (Napoli), Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione Industriali di Napoli a confronto con i ministri per gli Affari Europei e il Pnrr con delega al Sud Raffaele Fitto e dell’Interno Matteo Piantedosi. Conduce il vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione con Enzo d’Errico. Chiusura musicale con il Coro di voci bianche del San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi.

Prenota il tuo posto e scarica il completo programma qui

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER