Sabato, 28 Gennaio 2023

Il Presepe Favoloso e altre storie

Nella basilica di Santa Maria della Sanità si terrà l’evento di presentazione de Il Presepe Favoloso e altre storie, la mostra antologica realizzata dalla bottega de La Scarabattola dei fratelli Scuotto martedì 6 dicembre 2022 alle ore 18.00.

Il Presepe Favoloso sarà aperto al pubblico e visitabile gratuitamente dal 7 dicembre al 6 gennaio 2023 secondo la seguente programmazione: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00.

La serata, che vede l’accompagnamento musicale dell’Orchestra giovanile Sanitansamble, si pregia della presenza dell’attrice Aurora Quattrocchi, che nel film Nostalgia di Mario Martone ha rapito critici e pubblico essendo stata capace di personificare lo spirito del Rione Sanità. Per la traccia indelebile che ha lasciato nel quartiere, si è scelto perciò di omaggiarla dedicandole una riproduzione da gitana in terracotta che andrà ad arricchire le figure del Presepe Favoloso.

Era il 24 dicembre del 2021 quando nella sagrestia della basilica di Santa Maria della Sanità fu inaugurato “Il Presepe Favoloso”, l’opera monumentale che i fratelli Scuotto in collaborazione con il restauratore e scenografo presepiale Biagio Roscigno hanno donato al Rione Sanità in occasione dei 25 anni di attività della loro bottega. A distanza di un anno e sempre nel segno degli Scuotto, l’evento collegato alla loro antologica assume il senso di un’iniziativa in cui si impaginano le realtà virtuose che cooperano per, e nel, il Rione Sanità.

Le “altre storie” dell’evento prevedono l’apertura al pubblico della “Cappella del Tesoro” contigua alla sagrestia della Basilica che, restaurata grazie al prezioso contributo di Ferrarelle - Società Benefit, ospiterà al suo interno la mostra antologica che si sviluppa come una preziosa cornice del Presepe Favoloso. Un’esposizione artistica che ripercorre le diverse tappe del passato, non trascurando le sperimentazioni che proiettano la bottega nel futuro.

-  “Il presepe Favoloso e altre storie” presenterà inoltre al pubblico il volume “Il Presepe Favoloso del Rione Sanità” edito da Edizioni San Gennaro contesto di Pietro Gargano, prefazione di Paolo Giulierini e interventi di Federico Vacalebre, Peppe Barra, Pierluigi Freda. Fotografie di Sergio Siano. A cura di Carlo Avilio.

In appendice: 52 didascalie esplicative del Presepe minuziosamente descritti in italiano e inglese.  Il volume presenta ampie traduzioni e l’abstract del significativo commento di Pietro Gargano in lingua inglese. Ed è completamente illustrato con circa 100 fotografie a colori.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo