Lunedì, 20 Maggio 2024

Prossimi appuntamenti al Teatro Stabile Galleria Toledo

Il Teatro Stabile D’innovazione Galleria Toledo (Vico II vici, Vicolo I Porta Piccola a Montecalvario, 34) organizza il seguente programma di incontri, proiezioni e presentazioni:

- Martedì 3 maggio 2022, alle ore 19.00: presentazione del cortometraggio Stabat Mater del regista Giuseppe Tesi.

Il film è stato realizzato nel 2021 dall’associazione culturale Teatro Electra di Pistoia ed è stato girato con la partecipazione di dodici detenuti della Casa Circondariale Santa Caterina di Pistoia insieme agli attori Melania Giglio e Giuseppe Sartori.

Il cortometraggio, è tratto dalle Pièces Madri (Oèdipus ed. 2018) di Grazia Frisina, e ha per protagonista Maria. Il linguaggio poetico del testo, sullo stile della tragedia greca, crea un contraltare suggestivo e permette una sovrapposizione di voci tra il coro interpretato dai detenuti e la Corifea impersonata dall’attore Giuseppe Sartori.

- Martedì 3 maggio 2022: La proiezione sarà seguita dalla presentazione del volume Senza pregiudizio, dedicato proprio al percorso cinematografico del regista con i detenuti di Pistoia. Al dibattito interverranno l’attrice Valentina Stella, Gianluca Guida direttore del carcere minorile di Nisida, Pietro Ioia, garante dei detenuti del Comune di Napoli Giuseppe Tesi, regista del cortometraggio. Modererà il dibattito Viviana Lanza giornalista de “Il Riformista”.

- Mercoledì 4 maggio 2022, dalle ore 18.00 alle ore 20.00: incontro sul libro Le fragili alleanze. Militanti politici e classi popolari a Napoli (1962-1976) di Luca Rossomando.

Questo libro racconta l’inedita stagione di alleanze, solidarietà e conflitti che si sviluppa a Napoli tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, sulla spinta dei mutamenti e delle mobilitazioni che investono nello stesso periodo l’Italia e il mondo intero. Un percorso capace di incrinare le barriere sociali ancora solide nella Napoli di allora, avviato da studenti e intellettuali per poi espandersi verso strati sociali fino a quel momento estranei a esperienze autonome di organizzazione sindacale e politica.

- Mercoledì 4 maggio 2022, alle ore 20.30: proiezione del film Lievito di cyop&kaf.

Il film indaga le relazioni tra gruppi di adolescenti e le loro guide adulte; i metodi didattici e le pratiche educative; le regole materiali e simboliche; il rapporto tra la forma dei luoghi e i corpi nello spazio. Intorno ci sono le storie di Bruno Leone, maestro di guarattelle, e di Peppe Carini, maestro d’infanzia, che mostrano le radici profonde, le implicazioni e le contraddizioni di ogni rapporto tra allievi e maestri, ma anche le suggestioni politiche di un passato nella città di Napoli, dove la scuola non è mai stata l’unico luogo dove imparare a vivere.

- Mercoledì 4 maggio 2022: la proiezione sarà seguita dalla performance live di Antonio Raia e Renato Fiorito, autori della colonna sonora.

Informazioni e prenotazioni:

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- https://www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/galleria-toledo/

- https://www.facebook.com/galleriatoledo.ilteatro/

Prossimi appuntamenti al Teatro Stabile Galleria Toledo 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER