Mercoledì, 24 Luglio 2024

Claudio Vercelli dialoga con Miriam Rebhun sul suo ultimo libro

Claudio Vercelli, autore del libro Israele. Una storia in 10 quadri, dialogherà con la scrittrice Miriam Rebhun mercoledì 4 maggio 2022, alle ore 17.00 presso la Comunità ebraica di Napoli ( Via Cappella Vecchia, 31).

Il libro:

Lo Stato d’ Israele, sin dalla sua nascita nel 1948, è costantemente al centro dei conflitti nel Medio Oriente e della politica internazionale.

Il confronto con la comunità palestinese spinge moltissimi a schierarsi pro o contro, senza provare a comprendere le effettive ragioni di quanto sta avvenendo. A partire da alcuni passaggi nodali, nella demografia, nell’economia e nella geografia l’autore vuole far conoscere meglio la storia di un paese estremamente complesso, vivace e differenziato. Questo libro identifica gli elementi più importanti dei cambiamenti d'Israele e fornisce al lettore le chiavi fondamentali per interpretarne le recenti evoluzioni.

Claudio Vercelli dialoga con Miriam Rebhun sul suo ultimo libro 1

L’autore:

Claudio Vercelli, nato nel 1964 a Torino, è uno storico italiano contemporaneista.

Compie i suoi studi presso la Statale di Torino e la Statale di Milano prima in Scienze Politiche con indirizzo politico-internazionale e quindi formandosi come storico contemporaneista di relazioni internazionali.

È ricercatore e coordinatore del progetto didattico “Usi della storia, usi della memoria” presso l'Istituto di gli studi storici Gaetano Salvemini di Torino, oltre ad essere membro del suo comitato scientifico, si occupa delle deportazioni, dei sistemi concentrazionari, dei genocidi e di negazionismo dell'Olocausto argomenti sui quali ha pubblicato diversi saggi storici, partecipato a conferenze e convegni. È docente di storia dell'ebraismo presso l'Università Cattolica di Milano e di Storia dell’Europa contemporanea presso l’Università Popolare di Torino.

Dal 2003 è pubblicista professionista iscritto all'Ordine dei giornalisti del Piemonte. Redattore della rivista Shalom (mensile di informazione e cultura ebraica), edito dalla Comunità ebraica di Roma, uno dei principali organi di informazione degli ebrei italiani.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER