Lunedì, 17 Giugno 2024

Enzo Restagno presenta il suo ultimo libro

Enzo Restagno, critico e storico della musica, presenta il suo ultimo libro Claude Debussy. Ovunque lontano dal mondo, nella Sala Martucci del Conservatorio di San Paolo a Majella, mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 17.00.

Discuteranno con l’autore Paologiovanni Maione, musicologo e storico della musica e Stefano Valanzuolo, giornalista.

Il libro:

È  la biografia del compositore e pianista francese Claude Debussy. Restagno riunisce in un unico testo centinaia di riferimenti differenti dando testimonianza di un secolo che non raccoglie solo la musica ma anche l’arte e la letteratura.

Il genio musicale nasceva cercando soluzioni agli errori, dalle partiture degli esercizi suonate con trasporto alle stravaganze armoniche che portavano all’esasperazione i docenti del Conservatorio di Parigi.

Lo stile che avrebbe dovuto essere sûr, correct, élégant et coloré diventa tra le sue mani eccentrica finezza, inattesa innovazione e atto di cesura di un secolo.

Dopo aver narrato la magica raffinatezza di Ravel, l’incontro solo sfiorato fra Schönberg e Stravinsky e l’incredibile storia nascosta dietro una scultura di Picasso, Enzo Restagno dedica la sua penna a quel melting pot di tutte le arti che fu la Parigi di fine Ottocento.

Enzo Restagno presenta il suo ultimo libro 1

L’autore:

Enzo Restagno nasce a Torino nel 1941. È stato per trent’anni il direttore artistico di Torino Settembre Musica e Mito. Ha scritto numerosi saggi sui compositori del Novecento tra cui Luigi Nono, Luciano Berio, Steve Reich, Gyorgy Ligeti e Hans Werner Henze.

Per la casa editrice Il Saggiatore ha scritto “Ravel e l’anima delle cose” (2009), “Schönberg e Stravinsky” (2014) e “La testa scambiata” (2017), e curato “Arvo Pärt allo specchio” (2017).

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER