Mercoledì, 21 Maggio 2025

Il Pappagallo muto: torna Sara, l'agente segreto di Maurizio de Giovanni

Un’intricata indagine per Sara Morozzi e il collega Andrea Catapano, richiamati in servizio con un incarico che potrebbe rivelarsi un temibile gioco di specchi, in cui nessuno è al sicuro. Maurizio de Giovanni presenta Il pappagallo muto. Una storia di Sara (Rizzoli) giovedì 22 maggio a Napoli, al Multisala Plaza (ore 20.00).

Con lo scrittore, sul palco, Marianita Carfora, Paolo Cresta, Rosaria De Cicco, Rosalba De Girolamo, musiche di Marco Zurzolo con Carlo Fimiani e regia di Annamaria Russo. Martedì 10 giugno alle ore 18 Maurizio de Giovanni sarà a Villa di Donato, per un dialogo sui suoi romanzi e la  presentazione dell'ultimo insieme con la direttrice di Napoliclick Ida Palisi, accompagnati dalla chitarra di Pietro Condorelli. Infine dal 3 giugno, prodotta da Palomar per Netflix, con Teresa Saponangelo e Claudia Gerini, la serie in 6 episodi “Sara - La donna nell'ombra”, tratta dall'omonima saga di Maurizio de Giovanni.

Sinossi

Al parco, seduti su una panchina vicino ai bambini che giocano, potrebbero sembrare due innocui vecchietti, Sara Morozzi e Andrea Catapano. Nessuno indovinerebbe che sono stati per anni i migliori agenti sulla piazza. A sorpresa, ora, i Servizi hanno di nuovo bisogno della donna invisibile e del cieco dalle straordinarie doti investigative. Si tratta di un’operazione in cui non possono usare mezzi tecnologici, solo l’intercettazione personale alla vecchia maniera, che i due maneggiano come nessun altro. Decidono di accettare: se hai fatto quel lavoro ti resta nel sangue, non riesci a tirarti indietro nemmeno dopo anni. Ma Sara e Andrea capiscono presto di aver sbagliato a rimettersi in attività. Il nuovo incarico potrebbe portarli a rischiare grosso, stretti in un ingranaggio troppo più grande di loro. Per fortuna non è sola, Mora: Teresa è sul piede di guerra, e ci sono i fidatissimi Pardo e Viola, oltre al bovaro del bernese Boris, a vegliare sul suo destino incerto e su quello di Andrea, in un’indagine che rivelerà, una svolta dopo l’altra, un intricato groviglio di interessi segreti.

Maurizio de Giovanni è nato a Napoli nel 1958. Per Rizzoli ha pubblicato Il resto della settimana (2015), I guardiani (2017). Ha quindi inaugurato la serie di Sara, con il racconto Sara che aspetta all’interno del libro scritto insieme a Giancarlo De Cataldo e Massimo Carlotto Sbirre (2018), Sara al tramonto (2018) e Le parole di Sara (2019), che hanno ispirato la serie “Sara - La donna nell’ombra”, prodotta da Palomar, con protagoniste Claudia e Gerini e Teresa Saponangelo, che sarà distribuita da Netflix dal 3 giugno 2025. Sono poi seguiti Una lettera per Sara (2020), Gli occhi di Sara (2021), Un volo per Sara (2022) e Sorelle (2023). Per Bur sono uscite le antologie Le mani insanguinate (2016), Le solitudini dell’anima (2017) e L’ultimo passo di tango (2017). Ha inoltre scritto L’equazione del cuore (Mondadori, 2022), L’antico amore (Mondadori, 2025) e ha creato le serie bestseller del commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone e di Mina Settembre.

Maurizio de Giovanni, Il pappagallo muto. Una storia di Sara, pp. 252, euro 19,00, Rizzoli

In libreria dal 20 maggio 2025

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER