Martedì, 20 Febbraio 2024

L’amore non fa così, la storia di Nina nelle parole di Valentina Ambrosio

Parla di un amore tossico il libro “L’amore non fa così – Se non trovi il coraggio… ascolta questa canzone!” dell’avvocato (e cantautrice) Valentina Ambrosio, con prefazione del regista Stefano Cesaroni ed edito da Edizioni&100, che arriva in libreria a pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza di genere.

“L’amore non fa così” fornisce una guida all’ascolto dell’omonimo brano pubblicato dalla cantautrice nel 2022 che racconta la storia di Nina, una giovane donna segnata da un’esistenza fatta di abusi, vittima di un amore sbagliato.

«Non condivido l'idea che si debba dare risalto ad un argomento così delicato e con cui, purtroppo, si fanno i conti quasi quotidianamente solo durante l'unica giornata annuale davvero dedicata alla violenza contro le donne – dichiara Valentina Ambrosio – Proprio per questo ho deciso di realizzare un libro che possa essere sfogliato, osservato, ascoltato, ogni volta che si sentirà il desiderio di rileggere la storia della mia semplice canzone».

Attraverso un’analisi approfondita del brano, l’autrice ripercorre le vicende della protagonista: dalle violenze alla presa di consapevolezza che l’amore, quello vero, non è e non può essere violento. Così, la storia di Nina è la storia di tutte le donne vittime di abusi e rappresenta un invito a trovare il coraggio di denunciare le violenze.

L’opera presenta una sezione dedicata all’ hub rivolto alle vittime di violenza e maltrattamenti dell’Ospedale “Sant’Andrea” di Roma ed è arricchita da QR code che rimandano all’ascolto di alcuni brani della cantautrice.

L’autrice

Valentina Ambrosio, romana classe 1979, comincia a studiare pianoforte fin dall’età di 4 anni e consegue il diploma in solfeggio presso il Conservatorio di musica “Giulio Briccialdi” di Terni. Partecipa alla 26ª edizione dello “Zecchino d’Oro” e a “Piccoli Fans”, entrambi in onda su Rai 1. Dopo gli studi in giurisprudenza diventa avvocato per il Foro di Roma.

Assieme ad Andrea Orchi, fonda nel 2021 il duo “CantOstorie”.  Nel 2022, il brano “L’amore non fa così” si qualifica al secondo posto del “Cantagiro”, vince il Premio “Little Tony” ed il secondo posto nella sezione videoclip del premio “Donne D’Amore 2023”. Con il brano “Onda” vince il “Cantagiro 2023”, aggiudicandosi anche il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo. È autrice del brano “Mister Spazzolino” in gara alla 66ª edizione dello “Zecchino d’Oro” (1 – 3 dicembre 2023).

Il video è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Bl8q76yto4A

Per approfondire

//youtube.com/@valentinaambrosio3722?si=A6ggf4mKU9zUE9lR">https://youtube.com/@valentinaambrosio3722?si=A6ggf4mKU9zUE9lR

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER