Martedì, 23 Aprile 2024

L’autosvezzamento spiegato bene

Non chiamatelo svezzamento. L’autosvezzamento spiegato bene: una guida pratica dai pediatri di Uppa è il titolo del manuale del pediatra Sergio Conti Nibali che sarà disponibile sugli scaffali delle librerie italiane a partire dal 21 settembre 2022.

Il libro:

L’approccio promosso da questo libro, l’autosvezzamento o alimentazione complementare a richiesta, rimette al centro i bambini, i loro tempi e le loro competenze (saranno loro, infatti, a far capire di essere pronti), ma anche i genitori, con il loro fondamentale ruolo di guida ed esempio.

Un percorso che aiuterà gli adulti a sintonizzarsi con i bisogni dei più piccoli e a superare i tanti pregiudizi e falsi miti legati all’alimentazione infantile.

L’obiettivo è fornire strumenti pratici e informazioni scientifiche chiare per rispondere ai dubbi e alle domande più frequenti: «Qual è l’età giusta per cominciare?», «Quali cibi vanno bene e quali no?», «Ci sono delle precauzioni da prendere per la sicurezza e per le allergie alimentari?», «Perché prima mangiava tutto e ora no?», «I cibi industriali sono più sicuri?».

- Era il 2003 e ancora nessuno in Italia parlava di “autosvezzamento”, mentre Lucio Piermarini pubblicava sulle pagine di Uppa magazine il suo primo articolo sull’argomento, di fatto inventando questo termine. A distanza di oltre 15 anni, questa pratica che rimette il bambino al centro è finalmente diventata “di moda”. Un grande risultato per la salute di tutte le famiglie, reso possibile dal paziente lavoro portato avanti dai pediatri della rete di Uppa. Questo libro è la sintesi di anni di ricerca e sostegno alle famiglie.

Spiega l’autore: «Il mio auspicio è che, dopo aver letto questo libro, ai bambini venga offerta la possibilità di esplorare con curiosità e consapevolezza gli alimenti “dei grandi”, e che i genitori rispettino le competenze e i tempi di ciascun bambino: il piacere della condivisione è più importante della quantità di cibo che si assume».

Lautosvezzamento spiegato bene 1

L’autore:

Sergio Conti Nibali nasce a Castell’Umberto (Messina) nel 1958. Dopo la laurea in Medicina presso l’Università di Messina comincia la sua attività di specializzazione in Pediatria e in Malattie dell’apparato digerente frequentando il reparto di Gastroenterologia e Fibrosi cistica del Policlinico di Messina, il Centro di Gastroenterologia e Nutrizione pediatrica dell’Hôpital Trousseau di Parigi e dell’Hôpital Reine Fabiola di Bruxelles e il Centro regionale veneto di fibrosi cistica dell’Ospedale Borgo Trento di Verona. Attualmente è pediatra di famiglia a Messina, responsabile del Gruppo Nutrizione dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e tutor e valutatore per l’iniziativa Insieme per l’Allattamento – Ospedali & Comunità Amici dei Bambini dell’UNICEF. Dal 2016 al 2021 è stato direttore di Uppa magazine, per il quale è ora consulente scientifico. Nel 2018 si è formato come operatore presso il Centro Touchpoints Brazelton di Roma. È autore di oltre duecento pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER