Lunedì, 26 Febbraio 2024

Mar dei Sargassi Edizioni presenta Pedro, in teoria

Mar dei Sargassi Edizioni e l’associazione “Fenice in pigiama” presentano il libro Pedro, in teoria, di Marcos Gonsalez, presso Palazzo Venezia, nei locali di A’ Mbasciata, venerdì 23 giugno 2023, ore 18.00.

- Intervengono Marina Finaldi, traduttrice, e Mariachiara Leone, presidente dell’associazione “Fenice in pigiama”.

L’evento è parte della rassegna che Ferdinando Sorrentino, già curatore della personale di Michelangelo Della Morte – dal 17 giugno al 1 luglio a Palazzo Venezia – sta realizzando in collaborazione con diverse realtà culturali del territorio. Tra classicismo e modernità, pittura e parole, un dialogo che attraversa i secoli e i continenti per riflettere sul mondo contemporaneo, così come Marcos Gonsalez invita a fare nel suo memoir autobiografico e saggistico.

L’autore elabora la teoria di Pedro: un nome che racchiude in sé lo stereotipo del clandestino, l’emarginato, il respinto. Pedro dalla pelle scura, Pedro il diverso, Pedro che non parla la lingua. Pedro queer, Pedro campesino, Pedro bersaglio. Le storie dei tanti che popolano le Americhe si intrecciano con la storia del piccolo Pedro che è stato Marcos, col suo rifiuto di identificarsi nella sua metà messicana e di un sogno americano che di quelli come lui non sa che farsene.

Il risultato è un libro di auto-teoria in cui ogni capitolo si allarga a diventare manifesto di cosa voglia dire essere omosessuale e figlio di immigrati negli USA oggi. Gonsalez cerca nelle immagini, nelle fotografie, nei filmati della propria infanzia – e poi tra le pagine dei romanzi, nei film, nei documentari in tv – le tracce di una storia delle Americhe che resta sospesa sulla linea di confine. Lì dove vivono tutti coloro che, ancora, cercano la Terra Promessa.

Mar dei Sargassi Edizioni presenta Pedro in teoria 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER