Lunedì, 05 Dicembre 2022

Nona edizione di Scampia Storytelling

In arrivo la nona edizione di Scampia Storytelling - Festival delle Periferie organizzato e sostenuto da Icwa (Italian Children’s Writers Association), durante il quale autori e autrici invaderanno le classi delle scuole italiane il 24 e il 25 novembre 2022.

Da Nord a Sud, coinvolte 186 classi, in programma due collegamenti internazionali con una scuola colombiana e per la prima volta anche degli eventi aperti al pubblico.

Il programma degli eventi #fuoriclasse aperti al pubblico:

- Giovedì 24 novembre, ore 16:45-17:30, presso il Refettorio Ambrosiano (Piazza Greco, 11), Milano

Roberto Morgese coinvolgerà il pubblico con una lettura animata di La bandiera della pace (Piemme) cui seguirà un laboratorio didattico.

- Venerdì 25 novembre, ore 16:30-18:30, al Centro Hurtado (Viale della Resistenza, 27), Napoli

I bambini e le bambine dai 5 ai 10 anni verranno coinvolti in giochi e attività ludiche da Angelo Coscia. Il gruppo di adolescenti dagli 11 anni ai 16 anni si confronterà invece con Milvia, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, partendo dalle tematiche importanti e attuali contenute nel suo recente romanzo pubblicato da Pelledoca Fino a vedere il mare.

- Sabato 26 novembre, ore 10:30-12:30, presso la libreria La Cinciallegra (Via Trieste, 21), Battipaglia (SA)

Il festival si concluderà in compagnia di Sofia Gallo tra le curiosità e le meraviglie di Tutankhamon. Vita, morte e maledizioni di un faraone (Giralangolo)

Il progetto:

Saranno oltre quattromila gli studenti che potranno incontrare autori e autrici grazie alla nona edizione di questo festival unico, nato dalla volontà di un gruppo di scrittori e cresciuto nel tempo, senza sponsor, grazie alla generosità e disponibilità di ogni singolo autore. Dall’infanzia alla secondaria, protagonisti indiscussi di molte ore dentro alle mura scolastiche diventeranno la lettura e i mondi straordinari che parole e illustrazioni riescono a evocare.

Ad inaugurare la manifestazione saranno infatti due collegamenti internazionali con il Gimnasio Amerigo Vespucci di Villavicencio, in Colombia, in programma il 22 e il 23 novembre: dialogheranno con gli studenti David Conati, autore e compositore, che presenterà Dante Viandante nella fossa sprofondante(Lisciani Comics)e Rosa Tiziana Bruno,autrice di Bolsitasraras (AljibeEdiciones) sul tema delle paure.

Ai nomi di molti autori pluripremiati, nonché soci storici Icwa e presenze di spicco alle varie edizioni del festival, come Roberto Piumini, Fulvia Degl’Innocenti, Vichi De Marchi, Dino Ticli, Nicoletta Bortolotti e molti altri, si affiancano inoltre, in questo 2022, interessanti new entry: talentuose firme già apprezzate dai giovani lettori e veri e propri esordienti, tutti pubblicati da case editrici specializzate in editoria per l’infanzia. Un’occasione preziosa per gli studenti di queste periferie, per ascoltare voci profondamente diverse, avvicinarsi a titoli e storie contemporanee e di qualità, trovare, forse, nuovi strumenti per affrontare il presente e, magari, cambiare anche il futuro.

Le scuole partecipanti

Genova - IC Sampierdarena, IC Cornigliano - 18 classi

Varese - IC statale E. Curti (scuola primaria Padre Reginaldo Giuliani, Azzio - 3 classi)

Milano - IC Arcadia, IC statale G.B. Perasso - 40 classi

Padova - IC Bruno Ciari (scuola primaria Nicolò Tommaseo- 11 classi)

Firenze - IC Castelfiorentino - 24 classi

Roma - IC Largo Cocconi (Primaria Plesso Marco Polo e Plesso Tenore, Secondaria di primo grado Plesso Giovanni Verga- 33 classi)

Napoli - IC 5 E. Montale, IC Pertini 87 Don Guanella - 23 classi

Taranto - direzione didattica XIII circolo Sandro Pertini - 4 classi

Palermo - IC Sperone Pertini plesso Don Bosco- 30 classi

Nona edizione di Scampia Storytelling 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo