Lunedì, 17 Giugno 2024

Storia del bello e dell’utile nell’arredo urbano: le fontane di Napoli nel libro di Filomena Maria Sardella

Si intitola “Fontane di Napoli. Storie del bello e dell’utile nell’arredo urbano”, il libro di Filomena Maria Sardella (Guida Editori) che sarà presentato martedì 28 maggio 2024 alle 15.30 nella Biblioteca universitaria di Napoli in via Giovanni Paladino 39.

Il libro

Che sia Narciso a specchiarsi nell’acqua limpida per morirne o Afrodite a risalire dalle acque del mare per nascere, l’acqua è in assoluto l’elemento primario collegato alla vita. Napoli è una città poliedrica, sporta sul magnifico golfo guarda alla Bellezza e ha bisogno di fonti per vivere come raccontarsi. Ecco che le fontane di Napoli seguono la storia dell’antica città fino a noi, trattenendo i segni delle proprie tradizioni culturali con decori litici diventando esse stesse opere d’Arte. Belle come maestose sculture in epoca barocca e neoclassica, impegnano luoghi simbolo del potere o piazze popolari per di più a conferma della loro indispensabile utilità.

Si trasformano e si muovono, decodificate e nuovamente inserite nel contesto urbano, parlano il linguaggio dell’ora secondo una disciplina reinventata dalle scelte indicate dalla politica urbana. Le fontane che sono qui descritte si raccontano da sole, scelte tra quelle rimaste dal Medioevo ai primi del XX secolo, a simbolo la fontana del Serino che ha breve vita. Magari restano mute del canto dell’acqua ma sono fatte così, seguono l’uomo nei suoi bisogni e se l’uomo vorrà, potranno zampillare ancora. Il volume è accompagnato dalle fotografie di Giovanni Genova.

Fontane_di_Napoli_la_locandina.png

L’iniziativa è collegata alla mostra bibliografica: Acquedotti e fontane a Napoli: una storia lunga duemila anni, inaugurata alla Biblioteca Universitaria di Napoli il 7 maggio e visitabile fino al 24 giugno. La mostra è parte del programma del Maggio dei Monumenti 2024 - "Le acque di Napoli", promosso dal Comune di Napoli.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER