Sabato, 15 Giugno 2024

Temporali, un libro che può essere letto in due modi

Il vincitore del Premio Strega “Ragazze e Ragazzi 2021”, Davide Morosinotto, torna nelle librerie con un nuovo libro, Temporali, disponibile dal 19 maggio 2022.

Il romanzo è costituito in realtà da due libri che, incastrandosi come un ingranaggio, possono essere letti in due modi differenti. Il lettore, infatti, può scegliere la propria pista “temporale” di lettura: INTRECCIO (copertina rossa) è costruito alternando i diversi piani temporali, come un romanzo d’azione, mentre FABULA (copertina verde) segue l’ordine cronologico, come in un giallo.

Ciascuna delle due varianti del romanzo contiene un capitolo “bonus” che non è incluso nell’altra versione. Per il resto, il testo è identico, ma l’ordine in cui si leggono gli eventi cambia. Il che è possibile procurandosi il secondo volume, ma anche seguendo l’indice “alternativo” alla fine di ogni romanzo, che permette di ricostruire l’altro ordine di lettura.

Il libro:
Venerdì 19 maggio, ore 11.56: in un liceo di Bologna scoppia una bomba. Si tratta dell’attentato terroristico più grave della storia italiana. Le conseguenze sono terribili. Solo che l’attentato non è mai avvenuto, e questa storia in realtà comincia giovedì 18 maggio alle ore 11.56. Il destino di una giovane agente si intreccia a quelli di due liceali e altri personaggi, in questa corsa contro il tempo che, nell’arco di poco più di una giornata, segnerà una svolta nelle vite dei protagonisti.

Temporali un libro che può essere letto in due modi 1

L’autore:      

Davide Morosinotto vive a Bologna, ma è cresciuto ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Giornalista e traduttore, è socio di “Book on a Tree”, una cooperativa di autori, e amici, sparsi un po’ in tutto il mondo. Come scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di quaranta romanzi che sono stati tradotti in ventiquattro lingue e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane, tra cui Mondadori, Rizzoli, Einaudi Ragazzi, EL, Editoriale Scienza, De Agostini, Piemme. Nel 2017 il suo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori) ha vinto il Super Premio Andersen come miglior libro dell’anno.

Con La più grande (Rizzoli) ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi edizione 2021, nella categoria 11+.

Estratto:

“Una volta ha fermato un attacco terroristico all’ambasciata americana in Spagna facendo cadere una bottiglia d’olio dagli scaffali del supermercato.

Un’altra ha evitato una strage di massa chiedendo a dei bambini di fare un tiro col loro pallone. Un’altra ancora ha fermato un attacco aereo preparando un caffè.

È questa la sua vita, il suo compito. È l’Agente, il dito che deve colpire la biglia che poi ne colpirà a cascata migliaia di altre… Ma resta solo un dito. E per questo alla sua guida c’è un’intera squadra di tecnici e scienziati e comandanti, aiutati dal super-computer più potente mai inventato dall’umanità. Un dito. Allora perché questa volta non funziona, perché è tutto diverso?”

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER