Sabato, 13 Luglio 2024

Teodoro: nel libro di Campoli la valorizzazione del territorio e l’impegno sociale

Una affascinante storia ambientata in un borgo antico di nome Lecci, che un bel giorno, minacciato da una brutta e preoccupante frana, inizia a spopolarsi. Ma l’anziano Teodoro, controcorrente, decide di restare, inizia così la sua riconoscenza verso quel luogo.

Parte da qui il nuovo libro di Nicola Campoli Teodoro: un Uomo, un Paese. Una Storia che vorrei vivere (Guida Editori, anno 2022, €10,00). Il libro ha come finalità, al di là del piacere della narrazione, quella di far conoscere i tanti (molti abbandonati) borghi antichi di valore, disseminati lungo la nostra Penisola. Posti incontaminati e ricchi di significativi spaccati paesaggistici, naturali e storico-artistici. 

“Il ricavato delle vendite del libro – spiega Campoli, che rinuncia ad ogni suo diritto d'autore - è destinato alla realizzazione di mini-progetti di carattere sociale e civico sul territorio, a seconda delle diverse richieste che giungono a me e all'editore Diego Guida”. I bottelli che impreziosiscono il testo prima di ogni capitolo sono stati realizzati su commissione dall'artista partenopea Caterina Arciprete. 

Il libro

Passeggiare per un paese vuoto è un’esperienza unica e affascinante. Io l’ho fatto. Lo stupore è il primo sentimento che si prova. A seguire è la meraviglia, per le strade deserte, seppure testimoni di un tempo passato. Teodoro è il protagonista e vorrei tanto essere lui, ma mi sono solo limitato a raccontare la sua storia. Quella di un abitante di un paese fantasma che, dopo un incontro inaspettato, prova a tornare a vivere. Un racconto fatto di alcune verità, ma anche di piacevoli immaginazioni, frutto della mia avvolgente passione per le piccole comunità (Nicola Campoli).

L’autore 

Nicola Campoli, economista curioso di territorio, dirigente dell’Unione Industriali Napoli - Confindustria Napoli. Da anni il suo passatempo preferito è scrivere di tutto un po’ senza alcuna pretesa, ma per il solo piacere di evadere e sentirsi libero.

Autore per Guida di Caro Direttore… (2007), di Racconti di Vita… e di Passione (2017), di Al Cuore Non Rinuncio (2018) e di E la Vita… si allunga… al tempo del COVID-19 (2020).

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER