Domenica, 22 Maggio 2022

Anima e cuore, il concerto di Mario Fasciano al Duomo di Napoli

Un live tra rock e gospel. Così Mario Fasciano torna al Duomo di Napoli per il decennale di “Anima e cuore”, disco dedicato a Sant’Alfonso Maria De Liguori, giovedì 19 maggio 2022 alle 19.

Compositore e batterista napoletano, dieci anni fa Mario Fasciano realizzò un disco prezioso, un album per le Edizioni Paoline, il più venduto della casa editrice dal 2012 a oggi.

“Anima e cuore”  raccoglieva i brani di un popolare autore partenopeo del passato: Sant’Alfonso Maria de' Liguori, proclamato Dottore della Chiesa 150 anni fa e notissimo nel mondo per “Quando nascette ninno”, poi diventata “Tu scendi dalle stelle”. In quell’occasione andò in scena un concerto live nel Duomo di Napoli, con la partecipazione di Enzo De Caro, dei musicisti Roger King e Rob Townsend (collaboratori dell'ex Genesis Steve Hackett), del cantante dei Platters, Charlie Cannon, e il coro dei Megaris.

E in  occasione del decennale del disco, Mario Fasciano tornerà nella cattedrale partenopea con un nuovo concerto cui assisterà anche monsignor Domenico Battaglia, cardinale di Napoli. Con Fasciano torna anche Charlie Cannon in compagnia di due voci black, quelle di Joy Garrison e Fatima Provillion per un suggestivo coro gospel. Un concerto per voce, coro, basso, organo Hammond e batteria elettronica nel quale verranno rieseguiti i bani di quel disco, compreso l’inedito con testo del giornalista e scrittore Pietro Gargano, “La leggenda di Santo Stefano”. Fasciano riunirà in questo spettacolo l'antico e il moderno, le note e i versi delicati di S. Alfonso e i suoni del rock contemporaneo, il calore della napoletanità con un sound di respiro internazionale. In scaletta oltre gli 11 brani di quel disco anche canzoni originali di Fasciano che ben si adattano al contesto sacro. Stavolta meno rock per il batterista, cantante e autore napoletano che nel frattempo ha coniato per la sua musica lo slogan, “Nea Prog”, il progressive di Neapolis, il nome con cui i greci nel 475 a.C. chiamarono l’attuale Napoli. Fasciano da anni è collaboratore della Rai per la quale ha curato la parte musicale di numerosi programmi, ha condiviso progetti con icone del rock come Ian Paice e Steve Morse dei Deep Purple, con Rick Wakeman, tastierista degli Yes, con Irio De Paula chitarrista e cantante brasiliano, con Nick Beggs dei Kajagoogoo, oltre che con personaggi come Raffaella Carrà, i fratelli Giuffrè, Renzo Arbore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con invito da ritirare presso Librerie Paoline, via Duomo 145 Napoli.

“Anima e cuore”: Concerto di Mario Fasciano

Quando giovedì 19 maggio 2022 ore 19

Dove Cattedrale di Napoli, via Duomo

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo