Martedì, 23 Luglio 2024

Come un film, il nuovo singolo di Federico Di Napoli

È online il self tape video di "Come un film” (Ar.Ms. Empire), il nuovo singolo di Federico Di Napoli, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e pubblicato dopo il successo social delle Rooftop Version che hanno registrato oltre mezzo milione di visualizzazioni su tutte le piattaforme social.

Il brano è un chiaro riferimento al mondo del cinema anche nella scelta del video: l’idea di chiamare il video “Self Tape” ricorda i famosi Self Tape, ossia registrazioni di video casting che solitamente gli attori professionisti effettuano autonomamente.

I protagonisti del video, Davide Scafa (tra i protagonisti di “Mare Fuori”) e Michela Tammaro, raccontano, in uno scenario a tratti malinconico e solitario, un’intera giornata vissuta in coppia. Dal mattino alla notte, tra viaggi, tramonti, sguardi e momenti di scherzo e vita quotidiana che spesso sembrano scontati, ma che in realtà rappresentano un messaggio importante: la felicità la trovi spesso nei dettagli. Vivere le giornate con le follie e le spensieratezze dei film, talvolta, è la soluzione.

Il videohttps://youtu.be/Wx4Uxv58tLg.

Scritto dal team Woodigans (Chello-Di Napoli) con il supporto del giovanissimo producer KeyDB e con la collaborazione e la produzione di Vinz Turner; il nuovo singolo fa da apripista ad una serie di lavori che si susseguiranno nei prossimi mesi caratterizzati da un suono inconfondibile ed unico, diventato, ormai, l’impronta sonora di Federico.

Mediante l’utilizzo di metafore, similitudini ed esplicite citazioni al mondo del cinema, “Come un film” mostra l’anima R&B di Federico nella sua versione più alternative con delle venature LO-FI malinconiche che rendono il pezzo una vera e propria matrioska con al suo interno tutte le referenze che influenzano il giovane artista aversano: dal soul tradizionale al R&B alternative, dall’urban al pop.

“Ti metto al centro della scena tipo Wes Anderson / Rubi il centro della scena anche stando in un angolo”

Un’atmosfera intima e sensuale che racconta di una storia matura, di scelte consapevoli e di verità che non si nascondono mai: il tutto incastonato perfettamente nelle sonorità avvolgenti che caratterizzano il brano e che gli conferiscono il calore tipico della musica analogica in uno scenario futuristico.

Classe 1994, Federico Di Napoli  è un cantautore napoletano. Ha forgiato il suo stile proteiforme affondando salde radici nella musica R&B degli anni 2000, con espliciti riferimenti alla musica cantautorale e pop italiana. Nel novembre 2017 pubblica il suo primo singolo “Macigno“ e tra il 2018 e il 2019 rilascia cinque singoli prodotti da Massimo D'Ambra, che ottengono crescente riscontro sia nel pubblico che negli addetti ai lavori e lo portano in breve tempo a calcare palchi importanti (Capodanno a Napoli 2020, Napoli Pizza Village) e ad aprire concerti di affermati artisti ottenendo il supporto pressochè unanime della scena napoletana. Da gennaio 2020 inizia un percorso di ristrutturazione e ricerca del proprio stile che lo porta alla creazione di un suono identitario e personale, riconoscibile e versatile. È protagonista come cantante e performer a Made In Sud (Rai 2) con il gruppo Radio Rocket (2019-2020). A partire dal dicembre 2021 entra nel rooster di Ar.Ms. Empire con l’uscita del singolo “Maneki Neko”.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER