Mercoledì, 24 Luglio 2024

Giornate Ezio Bosso, anche Napoli celebra il suo non compleanno

Cinque appuntamenti dal vivo in quattro delle città più importanti nella vita di Ezio Bosso per il suo non compleanno. Dal 10 al 24 settembre Napoli, Milano, Trieste e Roma ospitano i live che anticiperanno le prime uscite discografiche con il 13 e 29 settembre la pubblicazione del primo singolo e del primo album di inediti dedicati a Emily Dickinson in uscita in digitale, CD e vinile con Sony Music.

«Emily Dickinson è una delle mie poetesse preferite, credo di aver letto tutte le sue poesie, le sue lettere e i suoi scritti, ho scritto tanti brani sulle sue poesie, che lei chiamava “le mie piccole stanze”», così scriveva Ezio nel 2007 mentre componeva in un solo anno quello che doveva divenire il suo spettacolo teatrale multimediale dedicato alla grande poetessa statunitense. I suoi famigliari ricapitolano oggi così la storia di questo progetto perduto, inedito e solo parzialmente eseguito in rare occasioni dal vivo: “Ezio ideò il progetto ispirato dalle poesie di Emily Dickinson che prevedesse musica, voce recitante e video: purtroppo questo spettacolo rimase solo un’idea. Qualche composizione fu successivamente eseguita dal vivo con il suo Buxusconsort, un brano trovò spazio nell’album Seasong ma quasi tutto rimase solo su carta. Con David Romano, ultimo violino dell’Ezio Bosso Piano Trio e primo violino del suo progetto più ambizioso, la Europe Philharmonic Orchestra, abbiamo pensato fosse giunto il momento di dare vita a quelle partiture dimenticate. Nello spettacolo Ezio si immaginava un’attrice leggere le poesie tra una composizione e l’altra, per completezza ve le lasciamo trascritte nel booklet dell’album, con il sogno di vedere un giorno in scena proprio quello spettacolo ideato più di quindici anni fa. Questo album, preceduto da Four Letters, nasce da un percorso iniziato tre anni fa per far sì che ciò che Ezio ha lasciato non vada perduto ma soprattutto possa essere fruito da tutti: non esiste un solo erede di Ezio, siamo tutti noi e ognuno può fare la sua parte, anche ascoltando per la prima volta la musica che avrete presto tra le mani”.

Nell’attesa dell’uscita di Emily Reel #15 – from 15 Poems by Emily Dickinson in uscita per Sony Music il 29 settembre, David Romano presenterà Esoconcerto dal vivo il 13 settembre a Napoli ed il primo singolo Maddest Noise uscirà in digitale proprio quel giorno. Mentre a Trieste, nel ‘suo’ Teatro Verdi, sempre il 13 verrà anticipata un’importantissima uscita discografica dedicata ad Ezio e questa volta finalmente incentrata sul repertorio per piano solo più amato:  il celebrato pianista Francesco Libetta, uno dei virtuosi del pianoforte ed intellettuali in musica di maggior pregio, presenterà infatti in anteprima la sua fiammeggiante e toccante interpretazione di alcuni dei grandi classici di Bosso per piano solo insieme ad un estratto dalla sua bellissima trascrizione per piano della prima sinfonia di Ezio.

Dunque un mese intenso di musica, tra archi e pianoforte, inediti e riletture che disvelano in nuova luce pagine amatissime del compositore, direttore d’orchestra e divulgatore musicale che maggiormente ha inciso nel panorama culturale italiano degli ultimi decenni, lasciando un segno indelebile nella memoria, negli affetti e nelle nuove passioni musicali di tanti italiani, conquistando nuovo pubblico per tutti, da Bach ad Arvo Pärt, ai festival, alle stagioni concertistiche, al balletto, finanche all’opera, regalando a tutti nuovi abbonati, nuovi followers, nuovi appassionati: un ruolo essenziale che ancora non gli è stato davvero riconosciuto fino in fondo e perciò il lavoro per Ezio e con Ezio è incompiuto e it’s never over.

Giornate Ezio Bosso per il suo non compleanno 2023: gli appuntamenti

10 settembre Viboldone (Mi)

Ezio Bosso – La Musica Unisce Le Anime

Zero Piano Trio

Abbazia di Viboldone, ore 15

12 settembre Napoli

A Day in Another World – Musiche di Ezio Bosso

TTR piano trio

Corte di Villa Donato, ore 22

13 settembre Napoli

Cortile delle Statue – Napoli nell’ambito del festival della Musica e della Cultura UNIMUSIC

Ricordando Bosso – Musiche di Ezio Bosso

David Romano, violino solista

Nuova Orchestra Scarlatti

Carlo Rizzari, direttore

https://www.unimusic.it/

13 settembre Trieste

Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Lighting Bosso – Musiche di Ezio Bosso

Concerto Straordinario per il non compleanno di Ezio Bosso

Francesco Libetta, pianoforte

Composizioni per piano solo e trascrizioni di F.Libetta dalla Sinfonia Oceans in prima esecuzione mondiale

Progetto in collaborazione con Eredi Bosso e Sony Music

https://www.teatroverdi-trieste.com/it/spettacoli/concerto-straordinario-per-il-non-compleanno-di-ezio-bosso/

19 – 24 settembre Roma

Teatro dell’Opera di Roma

Whithin The Golden Hour, balletto di Christopher Wheeldon creato su musiche per archi di Ezio Bosso e Vivaldi nel 2008 per il San Francisco Ballet

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER