Lunedì, 17 Giugno 2024

Giovanni Block & Masnada sul palco di Frangenti Festival

Frangenti Festival parte venerdì 15 settembre 2023 con il concerto “Retrò” di Giovanni Block & Masnada. L’appuntamento che rientra nella rassegna diretta da Vincenzo Albano è nel Teatro all’aperto di Conca dei Marini (Salerno) alle 21.  

Retrò è il nuovo album di Giovanni Block. Dieci tracce (più una ghost track) nelle quali il cantante e autore napoletano, tra disillusioni e speranze, nostalgia e lucida analisi, rivendica il suo diritto a slegarsi dalle mode e seguire un percorso artistico che è anche stile e filosofia di vita, e che affonda le radici in un passato che non è vecchio o sorpassato, come il significato del titolo potrebbe indurre a pensare, bensì che alimenta una creatività senza vincoli e senza tempo.

È un lavoro pop con richiami alla tradizione dei cantautori degli anni ’80 che racconta le rughe di una vita vissuta, solcata da ricordi, pensieri e riflessioni. Gli arrangiamenti si dispiegano tra chitarre leggere, sonorità a tratti folk e tastiere armoniose, lasciando ampio respiro ai testi, parte portante dell’intero lavoro discografico di Giovanni Block. Un disco fatto di accelerazioni e riposo che piacerà a chi non riesce ad arrendersi all’inevitabilità del digitale e vive ancora in analogico. È malinconico e nostalgico, a partire dai riferimenti musicali e testuali: da Paoli a Dalla, da Gaber a Gaetano, da De André a Guccini, citando Quasimodo e cantando Pavese.

Un album che guarda alle sonorità del passato raccontando presente e speranze di futuro. Il principio è la canzone d’autore nella sua forma originaria, ovvero la fusione di poesia e musica (senza che l’una prevalga sull’altra).

Il concerto prevede un repertorio che spazia dalla produzione discografica del cantautore a grandi classici della canzone d’autore Italiana e Napoletana.


𝐑𝐄𝐓𝐑𝐎̀ · 𝑇𝑂𝑈𝑅 𝐸𝑆𝑇𝐴𝑇𝐸 𝟸𝟶𝟸𝟹
con 𝐺𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑛𝑖 𝐵𝑙𝑜𝑐𝑘 (voce, flauto traverso, chitarra classica)
𝑅𝑜𝑏𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑇𝑟𝑒𝑛𝑐𝑎 (chitarra acustica, charango, chitarra elettrica)
𝑆𝑎𝑙𝑣𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑇𝑜𝑟𝑟𝑒𝑔𝑟𝑜𝑠𝑠𝑎 (fisarmonica, synth, piano elettrico)
𝐸𝑛𝑧𝑜 𝐿𝑎𝑚𝑎𝑔𝑛𝑎 (contrabbasso)
𝑃𝑎𝑠𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝐵𝑒𝑛𝑖𝑛𝑐𝑎𝑠𝑎 (batteria e percussioni)

Dove Teatro all'Aperto – Conca dei Marini (Sa)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 329 4022021

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER