Sabato, 13 Luglio 2024

Pummarola, nuovo video degli 'o Rom feat. Marcello Coleman

Con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Gallo, scritto e diretto da Luca Delgado, Pummarola - il nuovo video degli 'o Rom feat. Marcello Coleman, che vede anche con la presenza dei musicisti del gruppo - è un inno contro lo sfruttamento della manodopera dei migranti e il caporalato.

Il video infatti si svolge in un ristorante dal menù sofisticato, dove il cameriere (Gianfranco Gallo) e il personale di cucina (gli 'O Rom e Coleman) sono costretti a un super lavoro per accontentare un cliente che rimanda indietro tutti i piatti. Fino all'ultima portata, una zuppa di pomodoro, che riporta il cliente alla dura realtà: egli non è seduto a tavola ma sul ciglio di un marciapiede e aspetta il furgone che lo porterà nei campi di pomodori per affrontare un'altra giornata di lavoro. 

Dichiara Luca Delgado: "Sappiamo tutto delle condizioni dei braccianti agricoli africani che lavorano in Italia. Sappiamo tutto eppure non facciamo niente. Nella classifica benaltrista del "ci sono cose più importanti", releghiamo la questione all'ultimissimo posto, fingendo che ci stiamo occupando prima degli italiani nel frattempo. Sappiamo che le paghe sono di 3 Euro per 3 quintali di pomodori. Che esiste un caporalato che definisce le stesse gerarchie di 500 anni fa. Che i braccianti viaggiano su furgoni dove non faremmo viaggiare nemmeno gli animali. Che i corpi schiattati a colpi di fatica sotto il sole cocente dell'estate non li piange nessuno. I pomodori che arrivano sulle nostre tavole arrivano grazie al lavoro dei nuovi schiavi, da 50 anni.  Lo sappiamo eppure non facciamo niente. Se avessimo mostrato queste cose nel videoclip, probabilmente non avremmo intercettato gli occhi di nessuno, distratti e anestetizzati al dolore come siamo oggi. Il sorriso accompagna riflessioni più profonde. In questo senso, anche per ritmo e melodia, Pummarola degli 'o Rom è una vera e propria worksong come lo fu Pick a bale of Cotton cantata dagli antichi schiavi del sud degli Stati Uniti che lavoravano nelle piantagioni di cotone".

“Pummarola” anticipa l'imminente nuovo album di Carmine D'Aniello e Carmine Guarracino, ai quali si è unito il polistrumentista Domenico Augusto, che insieme a loro ha prodotto, arrangiato e scritto tutti i brani del prossimo disco, il terzo, a cinque anni di distanza da Napulitan Gipsy Power.

Qui il link per ascoltarlo

https://www.facebook.com/oromofficial 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER