Martedì, 28 Maggio 2024

Do not disturb - Il teatro si fa in albergo

Il Nuovo Teatro Sanità inaugura una nuova collaborazione con l’Hotel Palazzo Caracciolo Napoli – MGallery (via Carbonara, 2112), presso il quale tornerà il format Do not disturb – Il teatro si fa in albergo, venerdì 5 e sabato 6 maggio 2023.

Solo 25 spettatori a sera potranno accedere alle camere per spiare quel che accade quindici minuti prima che misteriosi avventori le lascino.

Due, i testi in scena dell'edizione "Reload": Alberto, scritta da Mario Gelardi, una delicata dedica a "Made in Italy" di Alberto Sordi, interpretata da Gaetano Migliaccio e Giovanna Sannino in scena insieme a Mariana Cioppa; e Due Silenzi di Claudio Finelli, con Carlo Di Maro e Francesco Ferrante. Ad accompagnare gli spettatori, nei panni del concierge, sarà Ciro Burzo. La regia è di Mario Gelardi.

- Alberto riporta il tono della rappresentazione ad una dimensione farsesca, quella di un triangolo amoroso, omaggio alla commedia italiana degli anni Sessanta.

- Due silenzi racconta la vicenda ingenua e travagliata di due giovani, che devono fare i conti con spettri inconfessabili delle loro esistenze, taciuti alla società e persino a loro stessi: i loro due silenzi possono avvicinarli o allontanarli per sempre, aprendo la storia ad ipotetiche risoluzioni.

«Il nostro esperimento sul realismo teatrale, dopo essere stato ospitato da numerosi festival e da diversi alberghi napoletani, trova casa presso Palazzo Caracciolo Napoli - MGallery – spiegano i due autori. In questa edizione, l’hotel non farà solo da scenografia, ma avrà una funzione drammaturgica nella vicenda, affidata al concierge, che ci introdurrà alla vita che si respira all’interno del Palazzo. La meravigliosa dimora storica, che sembra un mondo sospeso tra lo spazio e il tempo, isolato eppure intimamente legato alla città, sarà il punto di partenza di un viaggio indietro nel tempo. Nel cuore pulsante di Napoli, perdersi tra cultura e arte è facile: lo sa bene il portiere dell’albergo che farà un’incursione ideale nello splendido Teatro San Ferdinando, che si trova proprio a due passi dal Palazzo, richiamando alla memoria le gesta teatrali del suo mitico fondatore».

Informazioni:

- Il prossimo appuntamento è previsto il 13 e 14 maggio con l’edizione Revival, che riporterà in scena le primissime pièce del progetto mescolandole all’atmosfera della nuova location.

- Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando al 3396666426

- https://www.nuovoteatrosanita.it/spettacoli/do-not-disturb-2/

Do not disturb Il teatro si fa in albergo1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER