Giovedì, 30 Maggio 2024

Invito con delitto al Castello Lancellotti di Lauro

Una commedia tinta di giallo e intrisa di mistero. È “Invito con delitto”, lo spettacolo teatrale prodotto da Controtempo Theatre, per la regia di Venanzio Amoroso, che sarà sul palco con Lilith Petillo, Dalila Aprile, Danilo Franti, Matteo Pantani e John Zotti. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 al Castello Lancellotti di Lauro, in provincia di Avellino.

La storia

È una sera come tante. Cinque persone, tre uomini e due donne, sono state invitate a cena per un compleanno in un castello di proprietà di una coppia di amici. Tutto sembra preludere ad una serata tranquilla e piacevole trascorsa in compagnia ma fin da subito si capirà che non sarà così. Un colpo d’arma da fuoco scuote l’ambiente e gli animi dei protagonisti che si ritrovano ingarbugliati in un mistero da risolvere.
Gli espedienti comici presenti in questa messa in scena portano lo spettatore a vivere la situazione della commedia ridendo delle difficoltà in cui si trovano di volta in volta i vari personaggi. Si cerca di nascondere verità o di creare grosse bugie, una dopo l’altra. Un meccanismo che rende impossibile da gestire una   in partenza facilmente risolvibile creando così una seria di gag e momenti di alta comicità.
Tra mezze verità, sotterfugi ed equivoci, Controtempo presenta un’intrigante commedia impreziosita dal fascino del giallo e del mistero, all’interno del Castello Lancellotti di Lauro, in provincia di Avellino.

La Compagnia

Controtempo theatre è una compagnia professionale fondata nel 2016 a Roma da Lilith Petillo, Venanzio Amoroso e Danilo Franti. “Controtempo” è un nome evocativo che questa giovane compagnia teatrale ha scelto di darsi, composta da tuttə professionistə accomunatə dalla stessa passione per il teatro che hanno scelto come loro condizione sociale di vita. Questə artistə vanno “controtempo”, contro il consumismo delle esigenze, sempre proiettatə a far vivere il teatro in ogni interstizio dei luoghi. Esprimono la loro arte non solo in strutture canoniche: i loro sforzi sono orientati a far “rivivere” il “genius loci” in un’ottica di valorizzazione e diffusione della conoscenza di siti e strutture di interesse storico culturale.

Ville, castelli, strade, vicoli, piazze, chiese diventano per le attrici e gli attori, spettatrici e spettatori i luoghi “drammaturgici”. Infatti lì avviene il contatto, la promiscuità, gli umori si intrecciano e i respiri si confondono in un unico pathos, un’unica paura, un unico sorriso liberatorio. Il pubblico vive le attrici e gli attori e questə ne sentono gli umori ed il coinvolgimento emotivo. Le attrici/registe e gli attori/registi di “Controtempo Theatre” si mettono sempre alla prova, misurandosi con qualsiasi difficoltà logistica, linguistica, climatica e le sinergie che riescono a stabilire fanno della compagnia un potente “ensemble” di fantasia, efficienza ed efficacia in grado, in poco tempo, di produrre un testo scenico, realizzare costumi e scegliere luci e musiche adatti al contesto o all’epoca di riferimento della storia da rappresentare.

Questə artistə vivono il loro tempo e gli spazi che occupano, per motivi scenici, senza limitazioni di sorta, mossi da un unico desiderio: condurre le persone nel luogo magico della rappresentazione e renderle felici di avervi dedicato un piccolo tempo e aver condiviso sensazioni ed umori differenti, perché il teatro è anche conoscenze impreviste, improvvise, inimmaginabili. Gli spettacoli di “Controtempo Theatre” vengono portati in scena in tutto il territorio nazionale.
Dal 2021 la compagnia si occupa anche della direzione artistica e ideazione di rassegne e festival. www.compagniacontrotempo.it

Invito con delitto

Quando: sabato 13 aprile 2024 ore 18 e ore 20 – domenica 14 aprile 2024 ore 17:30 e ore 19:30

Dove: Castello Lancellotti di Lauro (Avellino)

Prenotazione obbligatoria al 339 578 8217 (anche WhatsApp)

Per maggiori info clicca qui

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER