Giovedì, 18 Aprile 2024

Isa Danieli omaggia Enzo Moscato per la II edizione di We love Enzo

Isa Danieli ritorna in Sala Assoli (vicolo Lungo Teatro Nuovo, 110) con Tempo che fu di Scioscia, di Enzo Moscato, da venerdì 12 gennaio 2024.

Orari spettacolo:

- 12 gennaio 2024, ore 20.30

- 13 gennaio 2024, 20.30

- 14 gennaio 2024, ore 18.00

Per la seconda edizione di We love Enzo, l’attrice leggerà ‘Mata Hari’ e ‘Bagattelle per un altro malinteso’, entrambi tratti da ‘Tempo che fu di Scioscia’ del drammaturgo, regista e attore italiano.

Tutta la raccolta di racconti è incentrata sulle Quattro Giornate di Napoli, che lo stesso autore descrive come «[…] un piccolo affresco, senza la solita separazione dicotomica, in bianco e nero, delle cose e le persone, con i Napoletani, puri e buoni, da una parte, e i Tedeschi, bruti e bestie, da quell’altra. Con i martiri e gli eroi, da un canto, e i vigliacchi e gli assassini, simmetricamente opposti a quelli».

- A seguire ci sarà la proiezione della versione cinematografica di Luparella, sempre di Moscato. Il film, diretto da Giuseppe Bertolucci nel 2002, fu presentato alla 59ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e trasmesso da Rai 2 nel dicembre dello stesso anno.

Già nel 1997, Isa Danieli fu protagonista della pièce teatrale, rappresentata al Festival delle Ville Vesuviane ad Ercolano, diretta dallo stesso Moscato.

Il film:

Nana vive a Napoli nel 1943. Quando i tedeschi invadono la città, quasi tutti gli ospiti e i dipendenti del bordello dove vive se ne vanno. Rimangono solo Nana e Luparella, un’altra prostituta, incinta. Nana aiuta la collega nel parto del piccolo, ma la madre muore. Un ufficiale nazista molesta il cadavere, inducendo Nana a vendicare Luparella in modo appropriato.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER