Martedì, 28 Maggio 2024

La vera storia di Cenerentola

Nuovo appuntamento a Puteoli Sacra, nel Rione Terra, con lo spettacolo itinerante La vera storia di Cenerentola, di Domenico Basile liberamente tratto da “Lo cunto de li cunti”, sabato 11 e domenica 12 dicembre 2022.

Orari (partenza ogni 30 minuti, durata della visita guidata teatralizzata 75 minuti):

- Sabato dalle 10.30 alle 12.30 

- Domenica dalle 16.30 alle 18.30

Per la messa in scena saranno coinvolti 6 attori e attrici campani per un progetto selezionato dalla Fondazione Campania dei Festival ed inserito nell'ambito delle manifestazioni relative a “Procida Capitale della Cultura 2022”. L’allestimento è a cura della Società Cooperativa Mestieri del Palco. 

Giambattista Basile è stato un contemporaneo dei celebri pittori le cui tele sono esposte nella Cattedrale di San Procolo (tra cui Artemisia Gentileschi) e che ebbe un legame in particolare con Battistello Caracciolo e Massimo Stanzione. Di quest'ultimo, la tela “San Patrona che predica ai fedeli di Pozzuoli” visibile nel tour di Puteoli Sacra.

Durante la loro visita gli spettatori verranno accolti delle colonne marmoree del tempio di Augusto, potranno ammirare il soffitto moderno che riproduce il cielo e le costellazioni dell'approdo di San Paolo a Pozzuoli. Nelle fondamenta troveranno le mura di epoca romana, il Capitolium, tempio pagano di età repubblicana dedicato a Giove, Giunone e Minerva.

Puteoli Sacra - unico progetto in Europa che coinvolge i ragazzi e le donne provenienti da un’area penale nella gestione di un museo – è coordinato dalla Fondazione CED Regina Pacis diretta da Don Gennaro Pagano, e sostenuto da Fondazione Con il Sud, Fondazione Giglio, Fondazione Eduardo De Filippo, Associazione Costruttori Edili di Napoli - A.C.E.N., Provincia Italiana dei Missionari di N. S. De La Salette, Ance Campania, Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio, Ance Campania.

Informazioni:

- Prenotazione ai numeri 3515508654, 0812305099 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

- Prezzi visita guidata : 8€.

- Per infowww.puteolisacra.it

- Il sito è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto, in Cumana e Circumflegrea o in Metropolitana Linea 2, in auto via tangenziale (uscita via Campana) o da via Napoli. A 10 minuti dal Porto di Pozzuoli, a 5 minuti piazza della Repubblica. Infopoint in via duomo del Rione Terra.

La vera storia di Cenerentola 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER