Mercoledì, 19 Giugno 2024

Lina Sastri al Cortile della Reggia di Capodimonte

Ad aprire ufficialmente il Campania Teatro Festival, sarà La mancanza, il nuovo spettacolo di Lina Sastri, che si terrà nel Cortile della Reggia di Capodimonte ( Museo e Real Bosco di Capodimonte, via Miano, 4), il 10 giugno 2022, alle ore 21.00.

Racconta Lina Sastri: «La mancanza è una sceneggiatura, integrata da stralci di racconto per un corto dedicato a mio fratello morto di Covid nel gennaio del 2020. Era malato da tempo e le sue basse difese immunitarie non hanno retto all’assalto del virus che lo ha portato alla morte. Si racconta la storia di un uomo che ha amato la vita, l’arte, la bellezza e di come il vento furioso del Covid che ha colpito tanti di noi lo abbia trasportato in un ospedale dal quale non è più uscito.  La musica che ogni tanto spezza o commenta la lettura è quella di Mozart, che lui molto amava».

- Ciro Cascino (pianoforte), Gennaro Desiderio (violino), Costantino Petrone (organizzazione e direzione tecnica), Davide Faraso (audio), Rosaria Riccio (assistente ai costumi), Salina S.R.L (produzione).

Lina Sastri al Cortile della Reggia di Capodimonte 1

Lina Sastri:

Nata a Napoli nel 1953, ha esordito nel cinema nel 1977 con il film “Il prefetto di ferro” di Pasquale Squitieri. Ha lavorato in vari film tra cui “Ecce bombo” di Nanni Moretti, “Segreti segreti” di Giuseppe Bertolucci, “Mi manda Picone” di Nanni Loy, “L'inchiesta” di Damiano Damiani e “Vite strozzate” di Ricky Tognazzi. Come cantante ha pubblicato numerosi album principalmente in napoletano.

Nel 2002 ha tenuto un concerto a Yokohama in Giappone. Da questa esibizione è stato prodotto l'album “Live in Japan” che contiene un brano interpretato in giapponese. Nel 2000 ha inciso il brano “Sole, cielo e mare” in trio con Gigi D'Alessio e Peppe Barra. Il suo ultimo CD “Reginella”, è stato registrato dal vivo nell'estate 2008. Nel giugno 2011 è stata insignita del titolo di commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Ha vinto due David di Donatello per la migliore attrice protagonista, per “Mi manda Picone” e per “Segreti segreti” e un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista, per “L'inchiesta”.

Informazioni:

- https://campaniateatrofestival.it/spettacolo/la-mancanza/

- https://www.facebook.com/CampaniaTeatroFestival

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER