Giovedì, 29 Febbraio 2024

Napoleone – La morte di Dio debutta al Teatro Politeama

Lino Guanciale sarà presente al Campania Teatro Festival con lo spettacolo Napoleone - La morte di Dio, drammaturgia e regia di Davide Sacco, che debutterà al Teatro Politeama di Napoli il 14 giugno 2023, alle ore 21.00.

Lo spettacolo:

Parigi, 15 dicembre 1840. Sono passati vent’anni dalla morte di Napoleone, ma solo in questa freddissima giornata d’inverno viene concesso alle sue spoglie di tornare in patria e di essere tumulate nella chiesa de Les Invalides. La Francia, per la prima volta, si confronta con la memoria di un imperatore e di un uomo che aveva segnato la storia di una nazione e di un’epoca.

Tra la folla accorsa ad assistere al funerale, anche un giovane Victor Hugo. Ne scriverà in un saggio denso e appassionato.

“Sì, è veramente una festa: la festa di un feretro esiliato che torna in trionfo. La neve s’infittisce. Il cielo si fa nero. I fiocchi di neve lo seminano di lacrime bianche. Sembra che anche Dio voglia partecipare ai funerali”.

Partendo dalle parole di Hugo, Davide Sacco costruisce un percorso polifonico sulla morte degli eroi, delle divinità, dei padri.

Lino Guanciale interpreta un figlio che ha perso il padre, forse Napoleone, forse un Dio, forse solo un uomo. Tra la neve che scende e il freddo che avvolge il respiro, si affronta la perdita e la necessaria ricostruzione.

- L'attore sarà inoltre uno dei volti del progetto speciale dell'edizione 2023 de Il Sogno Reale. I Borbone di Napoli, da un'idea di Ruggero Cappuccio e a cura di Marco Perrillo, che vedrà cinque attori dare anima e voce ad altrettanti racconti brevi di scrittori e drammaturghi contemporanei nella suggestiva cornice del Teatro della Verzura di Villa Floridiana.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER