Giovedì, 30 Maggio 2024

Peppe Barra alla Fondazione Il Canto di Virgilio

Sabato 16 marzo 2024, la Fondazione Il canto di Virgilio accoglie alla Domus Ars di Napoli l’intenso talento di Peppe Barra, interprete/protagonista della nuova pièce “Buonasera a tutti”. Al suo fianco, il pianista Luca Urciuolo. La regia è firmata da Francesco Esposito.

Il modo di fare teatro di Peppe Barra è stato più volte definito “le mille e una resurrezione dell’animo partenopeo”. Attraverso la sua maschera sarcastica, e grazie ai molteplici registri vocali - dai più gravi ai più acuti – l’artista unisce da sempre gli elementi colti e popolari di Partenope, mescolando nei suoi spettacoli la tradizione e l’innovazione.

Il recital “Buonasera a tutti” già dal titolo lascia intuire cosa dovrà aspettarsi il pubblico: un momento di intimità tra artista e spettatori, oltrepassando la cosiddetta quarta parete in un continuo dialogo con la platea. Un viaggio nella vita dell’uomo e dell’artista: i suoi ricordi di infanzia e di adolescenza nella Procida e nella Napoli degli anni ’50. Un’indagine nella sua memoria di giovanissimo attore con Zietta Liù, fino al successo con la Nuova Compagnia di Canto Popolare e agli anni di teatro vissuti insieme alla indimenticata Concetta Barra, madre e compagna di scena.

E ancora, una passeggiata nei suoi oltre 60 anni di carriera, tra teatro e canzone, toccando la musica barocca e la tradizione popolare, il mondo magico di Giambattista Basile, grandi autori come Petito e Viviani, il varietà, il cabaret, fino a giungere ai cantautori contemporanei. Barra sarà unico mattatore in scena - insieme al maestro Luca Urciuolo che lo accompagnerà al pianoforte - per divertire e emozionare, con follia e poesia. Senza mai interrompere il gioco con il pubblico, come un felice incontro tra bambini che hanno soltanto voglia di stare insieme con gioia e ironia.

Appuntamento sabato 16 marzo dalle 20.30 nello spazio di via Santa Chiara; ingresso su prenotazione 081 3425603.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER