Mercoledì, 22 Maggio 2024

Verità comode, Daniele Fabbri al Teatro Nuovo

Grande abilità mimica e umorismo sospeso tra black humor, comicità pop e satira demenziale. Questo è il biglietto da visita di Daniele Fabbri, che, dopo un tour in diverse città d’Italia, arriva al Teatro Nuovo di Napoli (Via Montecalvario 16) venerdì 5 aprile 2024 alle ore 21.00 con Verità comode, il suo nuovo spettacolo presentato da Altra Scena.

La comicità corrosiva di Fabbri, che non è solo uno stand-up comedian, ma anche un attore, autore, sceneggiatore e fumettista, torna sul palcoscenico partenopeo in un divertente spettacolo di stand-up comedy.

Niente scenografie, asta e microfono servono a Fabbri per raccontare, come la stand-up comedy vuole, il passaggio dagli enta aglianta. Ogni aspetto della vita ha un lato positivo e un lato negativo.

Eppure, la nostra smania di schierarci sempre dalla parte “giusta” ci fa vivere in una realtà polarizzata, che non corrisponde a verità. Va bene “ridere ma anche pensare”, solo che pensare troppo rende infelici. Il cioccolato fa ingrassare, però fa anche bene ai denti. Ascoltare musica ad alto volume può rendere una persona più felice e rilassata. I gatti fanno allergia, ma allontanano la depressione e aiutano a conciliare il sonno.

“La stand-up comedy – sottolinea Daniele Fabbri - è un'arte male interpretata in Italia. Qualcuno sottovaluta la sua capacità di entrare nel cuore delle persone, pensando che si tratti semplicemente di battute. Qualcun altro la sopravvaluta, pensando che ci sia dietro il dovere passivo aggressivo di parlare di cose serie con la scusa delle risate. La verità, come al solito, è nel mezzo. Una verità comoda, appunto”.

Tutte cose che Daniele non sapeva, prima di compiere 40 anni e che adesso catapulta sul palco senza peli sulla lingua, con quell’ironia viscerale che gli è valsa la vittoria del prestigioso Premio Satira Forte dei Marmi 2023.

Ah, lo sapevate che la cacca dei gatti puzza più di quella dei cani, e sicuramente più di quella di Daniele? Queste e altre sono le curiosità che vi cambieranno la vita in Verità comode.

Stand-up comedian satirico da prima che fosse mainstream, Daniele Fabbri, classe ’82 e diplomato presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, è uno dei veterani della scena italiana. Le sue caratteristiche principali sono una grande abilità mimica e performativa sulla scena, insieme a un umorismo poliedrico che spazia tra tutti i generi di comicità, senza distinzioni.

Inizio spettacolo ore 21.00, posto unico euro 15

info 0814976267; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER