Giovedì, 18 Aprile 2024

Emergenza casa a Napoli: occorre investire nelle politiche dell’abitare

L’emergenza casa a Napoli è un problema antico che si è fatto ancora più importante in questi anni, nonostante il progressivo calo demografico che c’è stato in città.

Ci sono centinaia e centinaia di alloggi impropri in cui vivono famiglie anche numerose. C’è il fenomeno del turismo che sta investendo soprattutto il Centro Storico, producendo condizioni proibitive per l’abitare di famiglie in difficoltà. In questa situazione bisogna ricordare che l’ultimo piano nazionale di edilizia residenziale pubblica risale alla fine degli anni Cinquanta: da allora non si sono costruiti altri alloggi.

GUARDA IL VIDEO-EDITORIALE

Sergio D'Angelo
Author: Sergio D'Angelo
Napoletano, tra i massimi esperti di politiche sociali, terzo settore e finanza etica in Italia. A lui si devono numerose battaglie per il lavoro, l’istruzione, le pari opportunità, la sanità, il welfare. Fondatore e presidente del gruppo di imprese sociali Gesco, è stato assessore comunale al welfare e commissario straordinario dell’ABC, azienda speciale per la gestione dell’acqua pubblica del Comune di Napoli. Nell’ottobre 2021 è stato eletto in consiglio comunale come capolista di Napoli Solidale. È giornalista pubblicista e opinionista del Corriere del Mezzogiorno.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER