Lunedì, 20 Maggio 2024

Al Suor Orsola Benincasa si discute il futuro sostenibile della cucina italiana

È scientificamente provato che la Dieta Mediterranea sia il regime alimentare più sostenibile al mondo, perché fa bene alla salute delle persone - in senso fisico e nel senso della convivialità -  all’ambiente e riconcilia l’uomo con le altre specie viventi.

A questo inestimabile patrimonio culinario è dedicata la settima edizione di Mediterranean Lecture che quest’anno approfondisce il tema del futuro sostenibile della cucina italiana. L’appuntamento è fissato per  giovedì 16 Novembre alle ore 11.30, nella Biblioteca Pagliara dell’ateneo. 

Con il MedEatResearch dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, diretto da Marino Niola in collaborazione con Elisabetta Moro, salirà in cattedra una figura professionale centrale per la valorizzazione della dieta mediterranea oggi: Livia Iaccarino, tra le più celebri ristoratrici italiane che, insieme al marito Alfonso Iaccarino, ha dato vita al ristorante Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi, a due passi da Sorrento, e alle sue dépendances a Macao, Toronto, Saint Louis, Nuova Zelanda, in Portogallo e a Lavello in Italia, unanimemente considerati gli avamposti della Dieta Mediterranea nel mondo. L’intervento di Livia Iaccarino si concentrerà sugli scenari futuri della cucina italiana sostenibile attraverso nuove sfide e sarà introdotto dal Rettore, Lucio d’Alessandro, e del direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione Enricomaria Corbi.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su www.facebook.com/unisob.

Info: 

Biblioteca Pagliara

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

Tel. 0812522372 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.unisob.na.it/medeatresearch

www.mediterraneandietvm.com

 

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER